Colosso di Amburgo sbarca in porto: la piattaforma logistica parlerà tedesco

TriestePrima ECONOMIA

L’obiettivo è far nascere al posto della ferriera un polo logistico sostenibile a servizio del porto e dell’economia del territorio.

Alla fine dell’anno, infatti, l’operatore tedesco sottoscriverà un aumento di capitale esclusivo, diventando il primo azionista di PLT.

Chi è Hhla. HHLA ha sede ad Amburgo, primo porto ferroviario d’Europa, principale porto della Germania, situato sul fiume Elba, e terzo porto europeo, dopo Rotterdam e Anversa (TriestePrima)

La notizia riportata su altre testate

Ciò non toglie che il nostro sguardo sia rivolto oltreoceano verso gli Stati Uniti, e questa è la dimostrazione», ha concluso il ministro. Così il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha definito l'intesa siglata oggi con una cerimonia tra la società Piattaforma Logistica Trieste e il colosso amburghese Hhla. (Il Messaggero Veneto)

Trieste è un nodo strategico per le forniture di materie prime ed energia a tutta l'Europa centrale. Un porto come Trieste non può rinunciare a una sfida di questo tipo. (Euronews Italiano)

Infatti l’ingresso a Trieste del nuovo partner tedesco, sancisce l’alleanza tra il primo porto ferroviario d’Europa (Amburgo) e il primo porto ferroviario d’Italia (Trieste)”. LE PAROLE DEL CAPO AZIENDA DI HHLA. (Startmag Web magazine)

IL NUOVO SOCIO. Hhla, società con sede ad Amburgo, primo porto ferroviario d’Europa e principale porto della Germania, investirà nella Piattaforma Logistica di Trieste, una delle più grandi opere marittime costruite in Italia negli ultimi 10 anni, diventandone primo azionista, in accordo con i soci Icop e Francesco Parisi. (Startmag Web magazine)

Hhla diventerà azionista di riferimento della Piattaforma, grazie a un aumento di capitale esclusivo previsto entro fine anno. Piattaforma logistica, un momento della cerimonia di fine lavori (Lasorte). (Il Piccolo)

Lo sviluppo della logistica, insieme alla ricerca e innovazione, è infatti uno degli asset strategici del Friuli Venezia Giulia". L’integrazione della Piattaforma Logistica con le aree circostanti è stata ulteriormente rafforzata con la firma il 27 giugno 2020 del secondo Accordo di Programma per l’attuazione del progetto di riconversione industriale e sviluppo produttivo nell’area della ferriera di Servola - Trieste. (Il Friuli)