Piattaforma logistica, svolta tedesca: entra il Porto di Amburgo

Il Piccolo ECONOMIA

Il percorso per realizzare il Molo VIII e riconvertire la Ferriera di Servola può davvero cominciare e lo farà sotto insegne tedesche.

Niente più Cina: la maggioranza di Piattaforma logistica Trieste verrà acquisita oggi da uno più grandi protagonisti della portualità europea.

Il Porto di Amburgo rileverà il 50,1% dagli imprenditori Francesco Parisi e Vittorio Petrucco, che rimarranno della partita dopo aver costruito un’infrastruttura di cui si è parlato per vent’anni. (Il Piccolo)

Ne parlano anche altri giornali

IL NUOVO SOCIO. Hhla, società con sede ad Amburgo, primo porto ferroviario d’Europa e principale porto della Germania, investirà nella Piattaforma Logistica di Trieste, una delle più grandi opere marittime costruite in Italia negli ultimi 10 anni, diventandone primo azionista, in accordo con i soci Icop e Francesco Parisi. (Startmag Web magazine)

Come anticipato dal Piccolo, la società tedesca Hhla assumerà il controllo di Plt grazie a un aumento di capitale esclusivo. Hhla diventerà azionista di riferimento della Piattaforma, grazie a un aumento di capitale esclusivo previsto entro fine anno. (Il Piccolo)

Infatti l’ingresso a Trieste del nuovo partner tedesco, sancisce l’alleanza tra il primo porto ferroviario d’Europa (Amburgo) e il primo porto ferroviario d’Italia (Trieste)”. a chi è che cosa fa e da chi è controllata Hhla? (Startmag Web magazine)

Lo sviluppo della logistica, insieme alla ricerca e innovazione, è infatti uno degli asset strategici del Friuli Venezia Giulia". Lo ha affermato oggi a Trieste la presidente della commissione Lavoro della Camera, Debora Serracchiani, partecipando alla cerimonia della firma dell'accordo che segna l'ingresso dei tedeschi della Hhla di Amburgo nella gestione della Piattaforma logistica. (Il Friuli)

Trieste è un nodo strategico per le forniture di materie prime ed energia a tutta l'Europa centrale. Un porto come Trieste non può rinunciare a una sfida di questo tipo. (Euronews Italiano)

Così il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha definito l'intesa siglata oggi con una cerimonia tra la società Piattaforma Logistica Trieste e il colosso amburghese Hhla. Ciò non toglie che il nostro sguardo sia rivolto oltreoceano verso gli Stati Uniti, e questa è la dimostrazione», ha concluso il ministro. (Il Messaggero Veneto)