Germania, inflazione armonizzata frena a gennaio

Finanza Repubblica ECONOMIA

I dati preliminari di gennaio sull’inflazione tedesca evidenziano una lieve accelerazione all’8,7% annuo dall’8,6% di dicembre. Le stime di consensus erano per prezzi al consumo all'8,9%. Il dato armonizzato fa sperare in un allentamento della politica monetaria della BCE. L'inflazione è scesa al 9,2% dal 9,6% e contro la stima del 10% fornita dagli analisti. Su base mensile, i prezzi al consumo crescono dell’1% a fronte del -0,8% registrato a dicembre ed in linea con le stime del mercato. (Finanza Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Nel mese di gennaio l’inflazione in Germania è tornata a salire ma il dato è migliore rispetto alle attese. Prezzi in rialzo anche per Brasile e Messico, qui la banca centrale è pronta ad un nuovo rialzo. (Ekonomia.it)

Le stime di consensus erano per prezzi al consumo all'8,9%.Il. Il dato armonizzato, invece, mostra un incremento dello 0,5% contro il -1,2% di dicembre ed inferiore alle attese (1,3%). (Teleborsa)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 09 feb - Arriva il rimbalzo per le Borse europee dopo una prima parte di settimana anonima perche' segnata dalla prospettiva di nuovi rialzi dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve: l'inflazione tedesca sotto le attese a gennaio (8,7% annuo contro 8,6% di dicembre ma a fronte di previsioni per 9,4%) e alcune trimestrali (Siemens, Astrazeneca, Credit Agricole, Aegon) hanno posto le premesse per una seduta di recupero. (Il Sole 24 ORE)

Al Ttf di Amsterdam ancora basso il prezzo del gas, che si aggira attorno ai 53 euro al megawattora. (Adnkronos)

L’inflazione tedesca scende più delle attese mettendo il turbo a Piazza Affari che sale dell’1,1% così come Francoforte e Parigi. In Germania: in dicembre, secondo quanto riportato stamattina dall’ufficio di statistica, i prezzi al consumo segnano un incremento del +9,2%, da +9,6% di dicembre, il consensus era +10%. (Verità e Affari)

Piazza Affari chiude in rialzo. Brillano le banche a cominciare da Mps (Verità e Affari)