Kordusio | Il feeling spezzato tra Mustier e il mondo UniCredit

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Su tutto, la difficoltà a capire e condividere da parte del popolo di UniCredit un’attenzione alla creazione di valore finanziario, quello che piace agli analisti prima ancora che agli investitori, a scapito di quello commerciale.

Una seconda linea UniCredit fotografa brutalmente l’altro grande nodo venuto al pettine in queste ore in Piazza Gae Aulenti.

“One bank, One UniCredit”, recitava lo slogan del piano di engagement lanciato da Mustier quattro anni fa. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Il vertice di Unicredit accelera sulla nomina del successore di Jean Pierre Mustier. Se ieri il titolo ha provato a recuperare dopo le pesanti perdite di inizio settimana (la seduta si è chiusa in rialzo dello 0,42% a 7,98 euro), il clima di emergenza in piazza Gae Aulenti non è certo rientrato. (Milano Finanza)

E se il Pd è attento alle banche, come Mps, anche nei 5Stelle, o nella rinvigorita Forza Italia, c’è chi sventola...; In una fase politica più che mai liquida, il rimpasto in Unicredit (cda in scadenza in aprile 2021) può non rimanere isolato. (Milano Finanza)

Uomo spigoloso, anche nei tratti somatici, sguardo fulminante, qualcosa in lei lasciava intendere che avrebbe governatocon un solo mantra: creare valore per gli azionisti. L’unica banca italiana dalle ambizioni internazionali si affidava a lei. (Zazoom Blog)

Sotto la guida del dg di Assonomine, Stefano Micossi, i membri del comitato hanno avviato i lavori in vista del rinnovo del cda all'assemblea del prossimo aprile. (AGI - Agenzia Italia)

Sarebbe stato questo, più che la discussione su un’eventuale mossa su Mps ben vista dal governo, uno dei motivi della rottura tra Mustier e il board. Oltre alla sfiducia del Consiglio di Amministrazione dietro alla fine della stagione di J. (AgoraVox Italia)

In ottobre, poi, il board sceglieva Pier Carlo Padoan quale presidente designato di Unicredit, un segnale palese che almeno parte della banca sarebbe propenso alle nozze con MPS. Lunedì, l’Amministratore Delegato Jean-Pierre Mustier ha annunciato che lascerà la guida della banca al termine del suo mandato, che scade in aprile. (InvestireOggi.it)