Autostrade apre al governo. Ma Conte: stufo, Cdm lunedì

Il Messaggero ECONOMIA

De Micheli, Gualtieri, le renziane Teresa Bellanova (Agricoltura) ed Elena Bonetti (Famiglia) coltivano due timori.

Si chiude così l'ennesima giornata di passione del governo e della maggioranza sul dossier della concessione ad Autostrade per l'Italia (Aspi).

Così, a dispetto dei proclami 5Stelle e delle minacce di Conte, il resto del governo non va sparato verso la revoca.

Che dovrebbe essere decisa con atto firmato da De Micheli e da Gualtieri. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre fonti

editato in: da. Entra nel vivo il braccio di ferro tra Governo e Autostrade sulla revoca delle concessioni. LA DECISIONE DELLA CONSULTA – A dar forza all’esecutivo, il recente pronunciamento della Consulta che ha ritenuto non illegittimo estromettere ASPI dalla ricostruzione del Ponte Morandi. (QuiFinanza)

Soprattutto se i giudici daranno ragione al Ministero. (Sky Tg24 )

Nel braccio di ferro tra governo e Autostrade per l’Italia, arrivati al dunque, la politica scompare. E così tocca ai tecnici recapitare l’ultimatum al concessionario controllato dalla Atlantia dei Benetton: entro domenica dovrà consegnare una proposta “vantaggiosa per lo Stato”, altrimenti scatterà la revoca. (Il Fatto Quotidiano)

La prima prevede l’ingresso in Autostrade di Cdp ed F2i che costruirebbe un veicolo speciale per l’occasione. Complessivamente metterebbero sul tavolo 1,2 miliardi destinati ad acquistare il 50% di Autostrade per l’Italia, mandando in minoranza la famiglia Benetton. (Quotidiano del Sud)

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ieri aveva detto: “La vicenda relativa ad Autostrade si porta avanti da troppo tempo ma la procedura di revoca è stata avviata e ci sono tutti i presupposti per realizzarla, perché gli inadempimenti sono oggettivi, molteplici e conclamati. (FormulaPassion.it)

E Danilo Toninelli: "Il Pd ci ha deluso, perché i tavoli che contano sono quelli del ministero delle Infrastrutture e quello dell'Economia. rep Approfondimento Conte attacca il Pd: “Ha perso tempo”. (la Repubblica)