Il mercato dell'auto in Italia è crollato a marzo, vendite in calo dell'86%

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

A marzo, stima Federauto in attesa dei dati ufficiali che saranno diffusi dal ministero dei Trasporti alle 18, le vendite sono scese dell'86% rispetto allo stesso dello scorso anno.

Tutto questo è molto preoccupante per la tenuta del sistema occupazionale delle concessionarie: nel 2007-2019, di fronte a un calo del 23,2%, persero il lavoro circa 30.000 addetti.

Secondo l'imprenditore, "concretamente c’è da aspettarsi che fra marzo ed aprile il mercato auto possa perdere 350.000 pezzi e un possibile calo del 60% su base annua ove dovessero permanere i provvedimenti attualmente in vigore. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Tre miliardi valgono due anni (forse uno e mezzo) di emergenza assoluta. Una prospettiva che mette a rischio una quota intorno al 15-20% dei gà citati posti di lavoro. (Tuttosport)

L’UNRAE, per fronteggiare questa emergenza, ha proposto una serie di incentivi da mettere in campo subito per rimodulare l’attuale offerta di ecobonus . Per questa terza fascia è stata proposta l’adozione di incentivi nella misura da 2.000 euro in caso di rottamazione e di 1.000 euro senza. (Newstreet)

“La chiusura dell’Italia – denuncia Adolfo De Stefani Cosentino, Presidente di Federauto – ha portato inevitabilmente alla caduta delle immatricolazioni di autoveicoli nuovi. Aiuti anche dalle Case. Federauto riconosce come sia prematuro parlare ora di futuri provvedimenti per il rilancio del mercato, mentre ora “è prioritario concentrarsi sui mezzi necessari a salvare il maggior numero di concessionarie”. (l'Automobile - ACI)

Il lockdown, così è stato definita la serrata a una moltitudine di attività non ritenute essenziali, ha condannato il mercato auto di marzo a perdere l’85,6% delle immatricolazioni, comparando i dati del primo mese di sospensione delle attività per molte concessionari al dato relativo a marzo 2019. (Autoappassionati.it)

Oggi alle 18 il Ministero dei Trasporti diffonderà i dati aggiornati. Il mercato dell’auto ha subito in Italia un calo del 90 per cento nel mese di marzo. LA CRISI DEL MERCATO AUTO. Le stime di Fedarauto sono a tinte fosche. (Yahoo Finanza)

Per il 2020 la previsione è ora di una flessione del 20%, con un calo del 30% nel primo semestre. Il mercato francese dell’auto nel mese di marzo a visto diminuire le immatricolazioni del 72,2% rispetto allo scorso anno. (StartupItalia.eu)