Mappa Ue del rischio contagio, ipotesi "rosso scuro" per tre regioni italiane

Gazzetta di Reggio INTERNO

Da ampie zone del Portogallo e della Spagna, passando per l'Italia, e arrivando fino a Francia, Germania e Paesi scandinavi.

Il rischio è ancora del tutto ipotetico ma le regioni sono subito insorte.

E lo fa aggiungendo innanzitutto un nuovo colore, il "rosso scuro", alla mappa del rischio aggiornata ogni settimana dal Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc).

Chi rientra nel proprio Stato di residenza, in qualunque zona si trovi, "dovrebbe invece poter fare il test appena arrivato". (Gazzetta di Reggio)

Su altri media

Il Friuli Venezia Giulia continua a mantenere il triste primato, tra le regioni italiane, per mortalità da Covid-19, rapportata a 100 mila residenti. Oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.120 tamponi molecolari sono stati rilevati 147 nuovi contagi con una percentuale di positività del 6,93%. (Il Messaggero Veneto)

“Da febbraio proviamo ad assumere medici e infermieri – ha ricordato Braganti – ma non siamo riusciti a coprire tutto il fabbisogno. “Si soffre – ha riassunto il vicegovernatore Riccardi nel suo intervento finale – per la carenza di infermieri a causa di un imbuto formativo, ed è un problema che dovremo affrontare anche nei prossimi anni. (Nordest24.it)

Grande attenzione anche per il Piano regionale di vaccinazioni e le criticità per i Bilanci delle Asp e Case di Riposo comunali, tramite gli aggiornamenti forniti dal coordinatore dei DG delle strutture associate, Giovanni Di Prima. (Il Friuli)

La situazione, secondo la senatrice di Forza Italia Laura Stabile, è grave, tanto che la stessa esponente azzurra chiede l’immediato intervento del Governo. In Friuli Venezia Giulia la situazione negli ospedali regionali, impegnati a fronteggiare la pandemia, mancano medici e percorsi dedicati. (Telefriuli)

Il parametro utilizzato è quello dell'incidenza, ovvero dei 500 o più casi ogni 100mila abitanti a 14 giorni (in Fvg siamo a 768 casi ogni 100 mila nelle ultime due settimane). La proposta è quella di limitare tutti i viaggi non essenziali finché i numeri dell'emergenza non saranno maggiormente sotto controllo. (Il Gazzettino)

Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 64.519 persone. ggi in Friuli Venezia Giulia, su 2.120 tamponi molecolari, sono stati rilevati 147 nuovi contagi (ieri 391) con una percentuale di positività del 6,93% (ieri 8,57%). (La Gazzetta del Mezzogiorno)