L'Ue: il Fvg tra le 3 regioni italiane a rischio zona "rosso scuro" con obbligo di test e quarantena per viaggiare. Fedriga: «Noi penalizzati»

Il Piccolo INTERNO

Al 21 gennaio la provincia di Bolzano risultava con 696 casi cumulativi ogni 100 mila abitanti negli ultimi 14 giorni, il Veneto con 656, il Friuli 768 e l’Emilia Romagna 528.

SHAURLI: «UNA GRAFIA IMPIETOSA DELLA NOSTRA REGIONE». «Tra i dati in peggioramento e il rischio concreto di finire in zona rosso scuro, stanno diventando troppi i nodi al pettine per il Fvg.

L’Ue ha deciso che quando questo valore supera i cinquecento viene indicata l’area come zona rosso scuro. (Il Piccolo)

La notizia riportata su altre testate

La nuova mappa del contagio in Europa è stata mostrata in anteprima ieri dal commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders. Il parametro utilizzato è quello dell'incidenza, ovvero dei 500 o più casi ogni 100mila abitanti a 14 giorni (in Fvg siamo a 768 casi ogni 100 mila nelle ultime due settimane). (Il Gazzettino)

Sono inoltre 318 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 34 casi (ieri 114) con una percentuale di positività del 10,69% (ieri 9,1%). I decessi registrati sono 23 (13 ieri), di cui 6 avvenuti dal 24 dicembre scorso al 16 gennaio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Grande attenzione anche per il Piano regionale di vaccinazioni e le criticità per i Bilanci delle Asp e Case di Riposo comunali, tramite gli aggiornamenti forniti dal coordinatore dei DG delle strutture associate, Giovanni Di Prima. (Il Friuli)

I commissari hanno infatti rivendicato il diritto di essere informati più di frequente sulla lotta anti-Covid. “Si soffre – ha riassunto il vicegovernatore Riccardi nel suo intervento finale – per la carenza di infermieri a causa di un imbuto formativo, ed è un problema che dovremo affrontare anche nei prossimi anni. (Nordest24.it)

Il Friuli Venezia Giulia continua a mantenere il triste primato, tra le regioni italiane, per mortalità da Covid-19, rapportata a 100 mila residenti. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 64.519 persone con la seguente suddivisione territoriale: 13.085 a Trieste, 28.338 a Udine, 14.506 a Pordenone, 7.798 a Gorizia e 792 da fuori regione. (Il Messaggero Veneto)

In Friuli Venezia Giulia la situazione negli ospedali regionali, impegnati a fronteggiare la pandemia, mancano medici e percorsi dedicati. La situazione, secondo la senatrice di Forza Italia Laura Stabile, è grave, tanto che la stessa esponente azzurra chiede l’immediato intervento del Governo. (Telefriuli)