FNSI - Fondo pensione complementare, i giornalisti in Cda: «I comparti tornati in territorio positivo»

Fnsi ECONOMIA

Fra le novità presentate dai consiglieri di amministrazione anche il nuovo 'Pensionometro' disponibile sul sito web del Fondo, strumento utile per calcolare in prospettiva la propria pensione complementare e la crescita del proprio montante.

L'allargamento della platea degli iscritti rappresenta anche per il Fondo Complementare, (come per Casagit e Inpgi) un requisito importante per la sua sopravvivenza. (Fnsi)

Su altre fonti

(Teleborsa) - A fine 2019 ledetenute dalledi, a valore di mercato, sono risultate pari a. (Teleborsa)

Essi restano dunque validi anche per cariche assunte dopo l'entrata in vigore del nuovo regolamento. Requisiti di professionalità per le funzioni fondamentaliI requisiti di professionalità dei titolari delle funzioni fondamentali, interni o esterni, sono indicati all'art. (Il Sole 24 ORE)

Gli investimenti domestici dei fondi pensione si attestano a 40,3 miliardi di euro, in calo di un punto rispetto all’anno precedente. I portafogli delle Casse. Persiste la sensibile variabilità ed eterogeneità tra le Casse nella composizione delle attività investite. (Monitorimmobiliare.it)

Cambiano gli investimenti: meno mattone e titoli di Stato, più Oicr. Un patrimonio in crescita a quota 96 miliardi di euro e investimenti che cambiano rotta: meno mattone e titoli di Stato, più Oicr. Nel 2019 il flusso complessivo dei contributi al netto delle prestazioni si è attestato a 3,3 miliardi di euro, rispetto ai 3,5 dell’anno precedente. (FocusRisparmio)

Gli investimenti nell’economia italiana, raffronto tra Casse e Fondi pensione. Il risparmio previdenziale intermediato da Casse di previdenza e Fondi pensione a fine 2019 ha raggiunto 281,1 miliardi di euro, il15,7 % del Pil: 96 miliardi di euro fa capo alle Casse di previdenza e 185,1 miliardi ai Fondi pensione. (Il Messaggero)

Complessivamente al netto degli investimenti immobiliari e dei titoli di Stato, le risorse finanziarie destinate alle imprese italiane possono essere calcolate in 6, 6 miliardi di euro(5,4 nel 2018) Si evidenzia una crescita sensibile delle risorse in gestione che a dicembre scorso a valore di mercato erano pari a 96 miliardi di euro. (lamiafinanza)