Norvegia: Equinor chiude i giacimenti in concomitanza con lo sciopero - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Norvegia: Equinor chiude i giacimenti in concomitanza con lo sciopero. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 05 lug - Il gruppo energetico norvegese Equinor ha dichiarato di aver avviato la chiusura in sicurezza dei giacimenti di Gudrun, Oseberg South e Oseberg East dopo che i membri del sindacato Norwegian Organization of Managers and Executives hanno iniziato a scioperare da mezzanotte.

Equinor ha affermato che i membri del sindacato in un referendum hanno votato contro la proposta del mediatore durante le trattative salariali tra le organizzazioni sindacali e l'organizzazione dei datori di lavoro, la Norwegian Oil and Gas Association (Norog). (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Lo riporta Bloomberg.Il gas del primo mese olandese, il benchmark europeo, è sceso del 7,9% a 152 euro al megawattora, chiudendo cinque giorni di guadagni Mercoledì 6 luglio 2022 - 09:42. Gas, prezzi in calo sul mercato europeo: -7,9% a 152 euro a mwh. (Agenzia askanews)

Ma l'emergenza persino più grave, perché inattesa, è arrivata dalla Norvegia, proprio il Paese col quale a fine giugno l'Ue ha firmato un accordo per aumentare le forniture di gas a breve e lungo termine in chiave anti-Russia. (Milano Finanza)

Ieri l'associazione delle industrie del settore aveva stimato una possibile riduzione del 60% circa dell'export di gas nel caso di uno sciopero prolungato. (Il Sole 24 ORE)

Anche in Europa i prezzi sono in aumento, sempre per le incertezze legate a Norvegia e Russia. Gli sviluppi dello sciopero in Norvegia, che ha colpito le forniture al Regno Unito e all’Europa, non potevano arrivare nel momento peggiore (Scenarieconomici)

I sindacati hanno proclamato lo sciopero dopo il fallimento di una trattativa sul salario, in risposta ad una proposta di mediazione. È ingiustificabile permettere che la produzione di gas si fermi", ha dichiarato il ministro del Lavoro norvegese Marte Mjos Persen in un comunicato. (Alto Adige)

Il prezzo del combustibile tuttavia ha solo rallentato la corsa, tornando – dopo una breve tregua – a scambiare intorno a 172 euro per Megawattora al Ttf, in rialzo per la sesta seduta consecutiva (Il Sole 24 ORE)