Le responsabilità della Fed di San Francisco sulla vigilanza della Silicon Valley Bank

Milano Finanza ECONOMIA

Questa settimana il Congresso Usa terrà delle audizioni sul ruolo delle autorità di regolamentazione nei recenti fallimenti bancari, e speriamo che siano istruttive. Una domanda che merita di essere approfondita è se le priorità sbagliate della Federal Reserve Bank di San Francisco l’abbiano condotta a trascurare i rischi finanziari che si nascondevano alla luce del sole. I mandati della Fed includono la promozione di una politica monetaria che favorisca la stabilità dei prezzi e la piena occupazione e, come autorità di vigilanza, un sistema bancario sicuro e solido. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

Dopo circa mezzora di scambi il l’S&P 500 guadagna lo 0,6%, il Dow Jones lo 0,7% e il Nasdaq avanza dello 0,5%. Recupera terreno First Republic (+15%), in scia alla possibile estensione dei prestiti di emergenza all’istituto. (Borse.it)

Per questo ha annunciato domenica sera di aver concluso un accordo di acquisto e assunzione con la First-Citizens Bank di Raleigh, nella Carolina del Nord: First-Citizens acquisterà gran parte delle attività della Silicon Valley Bridge Bank e ne assumerà tutti i depositi (una passività). (Scenari Economici)

Nessuno raccoglierà i frutti più della famiglia che ha orchestrato la sua crescita nell’ultimo secolo. Il presidente e ad Frank Holding Jr. La storia della famiglia miliardaria che ha comprato la Silicon Valley Bank e sta creando un impero bancario (Forbes Italia)

Circa 90 miliardi di dollari di attività rimarranno sotto amministrazione controllata della FDIC. Le azioni di First Citizens (FCNCA.US) sono salite notevolmente nel pre-mercato dopo che la holding bancaria ha dichiarato che acquisterà gran parte delle attività dell'istituto di credito fallito Silicon Valley Bank. (XTB)

First Citizens acquisterà 110 miliardi in asset di Silicon Valley Bank, diventando così una delle quindici banche più grandi degli Stati Uniti. Il fallimento dell’istituto californiano è invece costato 20 miliardi per le finanze pubbliche Usa (Start Magazine)

Oggi la notizia dell’acquisizione di alcuni asset di Silicon Valley Bank da parte di First Citizens BancShares sta dando un po' di ottimismo alle quotazioni dei listini del Vecchio Continente. First Citizens acquisterà quindi tutti i depositi, i prestiti e le 17 filiali di SVB che già oggi apriranno sotto il nuovo proprietario. (IG)