Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione

Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione
Entilocali-online INTERNO

(Adnkronos) – Nessun favoreggiamento dell’immigrazione clandestina per l’equipaggio di nave Iuventa, della ong Jugend Rettet. Il Tribunale di Trapani ha infatti pronunciato una sentenza di non luogo a procedere per tutti gli imputati. Il non luogo a procedere era stato chiesto dalla stessa Procura di Trapani. “Un’odissea durata sette anni. Dopo due anni di oltre 40 udienze preliminari, questo caso si conferma il più lungo, costoso e vasto procedimento contro le Ong di ricerca e soccorso, esempio emblematico dei grandi sforzi compiuti dalle autorità per criminalizzare la migrazione”, spiegano da Iuventa. (Entilocali-online)

Su altre fonti

“Significa che non c’erano proprio gli elementi per istruire quest’inchiesta”, dicono i legali appena usciti dal tribunale di Trapani. Il fatto non sussiste. (La Repubblica)

Commentando la sentenza di non luogo a procedere per gli equipaggi delle navi delle Ong Jugend Rettet, Save The Children e Medici Senza Frontiere, al termine di un procedimento durato complessivamente sette anni e basato sull’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare, Elisa De Pieri, ricercatrice regionale di Amnesty International ha diffuso questa dichiarazione: (Amnesty International)

Cori e applausi sono stati rivolti ai legali delle tre organizzazioni all’uscita del tribunale. (Il Fatto Quotidiano)

Iuventa, sentenza storica: salvare vite non è un reato, vince la legge del mare

19/04/2024 19/04/2024 Marsala, addio a Maria Pulizzi. Aveva 96 anni E' venuta a mancare all'affetto dei suoi cari, a Marsala, Maria Pulizzi vedova Parrinello di 96 anni, una donna di grande fede religiosa. (Tp24)

– Non luogo a procedere. La sentenza del gup di Trapani scrive così la parola fine a una vicenda iniziata il 2 agosto 2017 quando la nave venne sottoposta a sequestro per "assistenza alla migrazione illegale" e collusione con i trafficanti durante tre diverse operazioni di salvataggio avvenute durante il 2016 e il 2017. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La fine di un incubo, durato sette anni, è racchiusa nella frase pronunciata dal gup di Trapani, Samuele Corso, “non luogo a procedere, perché il fatto non sussiste”. Viene così scritta la parola fine all’inchiesta giudiziaria che ha visto coinvolta la nave Iuventa dell’Ong tedesca Jugend Rentett. (Partito Democratico)