Le auto più verdi per Green NCAP, confronto tra elettriche, ibride, diesel, benzina e metano

QN Motori ECONOMIA

I due SUV diesel, Dacia Duster (2,5 stelle), e Jeep Renegade (2), falliscono, invece, la prova del Greenhouse Gas, mostrando elevate emissioni di CO2.

Cos’è Green NCAP. Emissioni e consumi reali delle auto in commercio rivelati dai test – oggettivi e indipendenti – effettuati, sia in laboratorio che nel traffico, da Green NCAP, il consorzio, voluto da FIA (Federazione Internazionale de l’Automobile) ed Euro NCAP, (di cui l’Automobile Club d’Italia fa parte), per promuovere auto meno inquinanti e più efficienti in termini di consumi di carburante ed energia. (QN Motori)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo risultato sottolinea come un design aerodinamico e un efficiente un post-trattamento, possono rendere i motori diesel rispettosi dell’ambiente con buona pace di chi li vorrebbe “al rogo”. La Suzuki Vitara (2,5 stelle), risulta invece penalizzata nel campo delle emissioni nocive, una carenza a cui la casa nipponica ha già posto rimedio con la commercializzazione di un propulsore aggiornato con tecnologia mild-hybrid. (La Repubblica)

Green NCAP – il consorzio europeo voluto dalla FIA e da Euro Ncap di cui fa parte anche l’Automobile Club d’Italia - ha rilasciato le valutazioni sulle emissioni (con il criterio “tank to wheel” dal serbatoio allo ruota) di 24 vetture con diversa alimentazione, elettriche, ibride benzina, diesel e a metano (l'Automobile - ACI)

BENZINA. Tre stelle per le supermini a benzina (Volkswagen Polo, Peugeot 208 e Renault Clio). Non buoni, invece, i risultati della Suzuki Vitara (2,5 stelle), penalizzata dalle emissioni nocive. (Info Motori)

Tengono il passo anche ibrido e diesel. Sono ben 24 le vetture oggetto della quarta serie di test Green NCAP: 10 con motore a benzina (8 convenzionali e 2 ibride), 10 diesel, 2 alimentate a gas metano (CNG) e 2 completamente elettriche (BEV). (Tribuna Economica)

Le due Mercedes-Benz C 220d e V 250d ottengono il punteggio migliore (dopo i veicoli elettrici) nel Clean Air Index. Tra le compatte a benzina Volkswagen Polo, Peugeot 208 e Renault Clio, la Polo fa segnare il miglior controllo delle emissioni, mentre la Clio la migliore efficienza energetica. (Corriere Quotidiano)

Nato ad aprile del 2019 il Green NCAP, costola dell'EuroNCAP e dedicato alla valutazione dell'efficienza delle auto in commercio in Europa, ha pubblicato i risultati dei test svolti su 24 modelli con differenti tipologie di motorizzazioni. (Motor1 Italia)