Covid sotto controllo ed economia in ripresa, Pechino festeggia il suo doppio successo

L'HuffPost ECONOMIA

Questa è una buona notizia per tutti, in primo luogo per i beni di lusso che stanno in piedi grazie al mercato cinese.

L’altolà alla Cina, del resto, è stato uno dei cavalli di battaglia della Casa Bianca di Trump.

A trainare la ripresa economica della Cina sono gli enormi investimenti statali in autostrade, linee ferroviarie ad alta velocità e altre infrastrutture.

Non è un caso se Pechino guarda alle elezioni del 3 novembre incrociando le dita per il repubblicano. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dall’altro lato, i funzionari europei hanno intrapreso un’azione legale contro il Regno Unito, chiedendo a Boris Johnson di abbandonare le clausole relative al commercio con l’Irlanda del Nord per raggiungere un accordo più ampio. (Finanza Operativa)

Tuttavia, la ripresa cinese è una buona notizia per altri paesi che dipendono fortemente dal commercio con Pechino, incluso il Giappone. La Cina infatti è stato il primo paese ad affrontare il coronavirus e il primo a uscire dalla pandemia e iniziare a riaprire la sua economia. (Il Cittadino on line)

A fine 2020 dovrebbe chiudere con un +2%. Pil in fase espansiva. Dopo i primi tre mesi del 2020, infatti, la Cina ha ritrovato la fase espansiva salendo del 3,2% ad aprile-giugno e del 4,9% a luglio-settembre. (News Mondo)

A trainare la ripresa economica della Cina sono gli enormi investimenti statali in autostrade, linee ferroviarie ad alta velocità e altre infrastrutture. Nelle ultime settimane il Paese ha visto l’inizio di una ripresa dei consumi interni. (L'HuffPost)

Sempre nel terzo trimestre è aumentato, dello 0.6% annuo, il reddito disponibile dei cittadini cinesi, ed è la prima volta che accade da inzio 2020. Cina, PIL con il segno più anche nel terzo trimestre per quella che sembra a tutti gli effetti una ripresa a V. (Ekonomia.it)

In sintesi, spiega Federico Fornaro, "emendamenti e odg potrebbero essere discussi e votati in commissione, lasciando per l'aula le dichiarazioni e il solo voto finale. Abbiamo una grande responsabilità davanti al Paese, ed è dunque necessaria la massima cooperazione e partecipazione", osserva Fico. (Yahoo Finanza)