Fca-Psa, extra dividendo da 2,9 miliardi per gli azionisti: ecco quanto incasseranno gli Agnelli

Corriere della Sera ECONOMIA

La strategia degli spin-off degli ultimi anni ha moltiplicato per 10 il valore di Exor negli ultimi anni con un fatturato aggregato di 143,7 miliardi (anno 2019).

Un extra-dividendo da 2,9 miliardi di euro per i soci della casa italo-americana come compensazione (perché Fca capitalizza di più) per l’integrazione alla pari tra i due gruppi dell’auto.

Un dividendo che si è ridotto della metà rispetto al memorandum di accordo tra le due case firmato a dicembre 2019. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

È capitato al professor Paolo Crepet, psichiatra e sociologo molto noto anche per le sue frequenti apparizioni televisive. E in questa massa cosa c'è, professor Crepet? (Yahoo Finanza)

Dettagli che possono sembrare banali ma che devono andare tutti nella stessa direzione: comunicare il matrimonio avvenuto e annunciare la nuova era attraverso un’immagine congiunta, segno di concretezza. (Video - La Stampa)

La fusione tra Fca e Psa si vive anche attraverso i dettagli. Sull’elettrificazione - racconta Roberto Guerzoni, al Centro ricerche Fca da 34 anni - possono essere più avanti i nostri colleghi d’oltralpe, ma pensiamo invece di essere più pronti noi sugli altri temi». (La Stampa)

Non poteva andare diversamente con Stellantis, dove i nostri “cugini” nomineranno sin da subito la maggioranza del Cda, esprimendo anche l’amministratore delegato. Ottenuto il via libera dall’assemblea degli azionisti ad inizio mese debutta così Stellantis, il gruppo franco-italiano dell’automobile. (Il Primato Nazionale)

Ecco una guida dettagliata dei benefici certi o potenziali per i soci del gruppo... In questo quadro cosa succederà all’azionista della «vecchia» Fca e quali benefici otterrà dalla fusione che darà vita al quarto gruppo mondiale del settore auto? (Il Sole 24 ORE)

Come precedentemente annunciato, le azioni ordinarie Stellantis inizieranno ad essere negoziate su Euronext di Parigi e sul Mercato Telematico Azionario di Milano lunedì 18 gennaio 2021 e sul New York Stock Exchange martedì 19 gennaio 2021, in tutti e tre con il simbolo “STLA”. (StatoQuotidiano.it)