Whatsapp e Threads rimosse da Apple in Cina: «Ragioni di sicurezza nazionale». Cosa c'è dietro la decisione

Whatsapp e Threads rimosse da Apple in Cina: «Ragioni di sicurezza nazionale». Cosa c'è dietro la decisione
Più informazioni:

La libertà d'espressione in Cina subisce un'ulteriore restrizione: il colosso americano dell'hi-tech Apple si è trovato costretto a rimuovere non solo Whatsapp e Threads, entrambi della Meta di Mark Zuckerberg, ma anche Telegram, Signal e Line. TikTok, l'America vota l'obbligo di vendita forzata. I legislatori: «App cinese proprietà dei nostri avversari». Trump (che firmò la stessa legge) contrario Apple preoccupata per restrizioni Cina su App straniere Cina, rimossi da Apple store Whatsapp e Telegram: i motivi Il Wall Street Journal riferisce che Pechino ha motivato la scelta restrittiva con «ragioni di sicurezza nazionale». (ilmessaggero.it)

Su altri media

TikTok (Milano Finanza)

“Siamo obbligati a seguire le leggi dei paesi in cui operiamo, anche quando non siamo d’accordo”, ha dichiarato Apple in una nota, comunicando che comunque “le app rimangono disponibili per il download in tutti gli altri store in cui sono presenti”. (WIRED Italia)

L'azione intrapresa dalla Casa di Cupertino dopo aver ricevuto un ordine da Pechino legato a 'motivi sulla sicurezza nazionale', mentre altre app Meta tra cui Facebook, Instagram e Messenger sono ancora disponibili, insieme ad altre popolari app occidentali, tra cui YouTube e X (Sky Tg24 )

Threads e WhatsApp fuori dall'App Store di Apple in Cina, ecco il motivo

Il Great Firewall cinese blocca molte app e tecnologie non domestiche, spingendo le persone a utilizzare la VPN se desiderano accedervi. Facebook e Instagram sono due esempi, ma ora il blocco di queste applicazioni si sta espandendo. (TuttoTech.net)

Al momento, sarebbero invece rimaste ancora disponibili le altre app di Meta, tra cui Facebook, Instagram e Messenger, così come altre app popolari sviluppate da aziende occidentali, tra cui YouTube e X. (HDblog)

Secondo quanto riferito, la Cyberspace Administration of China ha citato preoccupazioni relative alla sicurezza nazionale come motivazione per la richiesta di rimozione delle app. (Tom's Hardware Italia)