Attacco hacker a Luxottica, produzione ferma e dipendenti a casa

Key4biz ECONOMIA

Gli stabilimenti della produzione e della logistica di Agordo e Sedico, nel bellunese, sono fermi dalle 11 di stamattina a causa di un non meglio precisato "guasto al sistema informatico".

Luxottica, la più grande produttrice mondiale di montature per occhiali da vista e da sole, è ostaggio da parte di criminali informatici.

Ransomware, imprese e cybersecurity. La nuova generazione di attacchi ransomware colpisce i sistemi informativi delle imprese con varie azioni malevole e adoperando diverse componenti. (Key4biz)

Ne parlano anche altre fonti

Attacco ransomware a Luxottica: quale lezione da imparare. L’attacco hacker a Luxottica (qualora venissero confermate le notizie diffuse finora) e il recente caso Geox confermano che gli attacchi ransomware sono in aumento, probabilmente perché i criminal hacker approfittano della crisi globale per colpire reti e sistemi aziendali poco presidiati. (Cyber Security 360)

Attacco hacker a Luxottica, l’intrusione è iniziata domenica e il problema è proseguito per tutta la giornata di lunedì. Un attacco hacker di una certa importanza è riuscito a paralizzare Luxottica. Gli stabilimenti, la produzione e la logistica di Agordo e Sedico, sono fermi a causa di un attacco hacker. (MeteoWeek)

La produzione di mascherine. Gli stabilimenti della produzione e della logistica di Luxottica sono fermi dalle 11 di stamane a causa di un non meglio precisato "guasto al sistema informatico". Le maestranza delle sedi di Agordo e Sedico, nel bellunese, sono state poste in libertà, data l'impossibilità di eseguire qualsiasi operazione. (TGR – Rai)

Nel frattempo Luxottica ha dovuto fermare la produzione e la logistica nel Bellunese, attendendo il ritorno alla normalità. In Italia, invece, l‘azienda ha dovuto fermare la produzione negli stabilimenti di Agordo e Sedico, in provincia di Belluno, mandando a casa prima gli impiegati degli uffici e poi anche gli operai. (Tech Princess)

Presunto attacco hacker. Il presunto attacco hacker agli stabilimenti di Luxottica ha provocato un guasto informatico che ha reso impossibile il proseguimento della normale attività aziendale. Diversi uffici, infatti, sono stati chiusi a causa dei computer fermi e dell'impossibilità di stabilire collegamenti. (Sky Tg24 )

Problemi anche allo stabilimento di Pederobba, dove sono impiegate circa mille persone. Le maestranza delle sedi di Agordo e Sedico, nel bellunese, sono state poste in libertà, data l'impossibilità di eseguire qualsiasi operazione. (Oggi Treviso)