Termine di detrazione dell'IVA sulle fatture di acquisto

Commercialista Telematico ECONOMIA

Viene inoltre confermato dall’Agenzia che per via dell’allungamento al 30 giugno 2020 del termine di presentazione della dichiarazione annuale IVA relativa all’ anno 2019, (stabilito dall’art.

Cura Italia), è possibile registrare e detrarre l’IVA delle fatture di acquisto (datate 2019 e pervenute nel medesimo anno) entro tale data (ovvero, entro il 30 giugno 2020).

Ciò indipendentemente dal fatto che la materiale registrazione delle fatture di acquisto sia avvenuta nell’anno 2020, quando la società controllata non faceva più parte della procedura di liquidazione dell’IVA di gruppo. (Commercialista Telematico)

Su altri giornali

Il Superbonus al 110% è in assoluto uno dei punti più attesi e chiacchierati del Decreto Rilancio recentemente approvato. La misura prevede l’incremento al 110%, appunto, dell’aliquota di detrazione per alcune tipologie di spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. (Euroconference NEWS)

Superbonus al 110%, per quali interventi. È il caso di approfondire quest'ultimo aspetto e di vedere quali siano, a parere dell'Agenzia delle Entrate, le responsabilità di fornitori e cessionari. Superbonus, detrazione, cessione del credito e sconto in fattura. (Condominio Web)

Cessione del credito allargata alle imprese che eseguono i lavori. E proprio per evitare quanto accaduto con lo sconto in fattura, i fornitori possono a loro volta ricorrere alla cessione del credito ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. (ElettricoMagazine)

Vediamo dunque come funziona nel dettaglio la cessione del credito con l’Ecobonus 2020. Cessione credito: lavori di ristrutturazione. La detrazione fiscale al 110% e la possibilità di cedere il credito d’imposta solo legati agli interventi agevolabili effettuati dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. (PMI.it)

In questo caso, l’impresa riceverà un credito d’imposta pari al 110% del valore dello sconto applicato in fattura. Il credito d’imposta potrà essere ceduto illimitatamente a qualsiasi soggetto. (Gazzetta di Parma)

Il superbonus spezza in due l'annualità 2020 per sisma ed eco bonus. (Italia Oggi)