Borsa Milano oggi, l’inflazione rallenta in Germania

Adnkronos ECONOMIA

Seduta molto positiva per le Borse europee. Gli investitori sono fiduciosi: il dato dell'inflazione tedesca (che è leggermente sotto le attese), fa infatti sperare in un allentamento della politica monetaria della Bce. L’idea diffusa è che i tassi di interesse possano non continuare a salire molto nei prossimi mesi, in scia con la prudenza già dimostrata dalla Fed. Al Ttf di Amsterdam ancora basso il prezzo del gas, che si aggira attorno ai 53 euro al megawattora. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Chiusura positiva per Piazza Affari, in una giornata favorevole comune un po’ a tutte le borse compresa Wall Street. L’indice Ftse Mib si fissa sul +1,26% a 27.503 punti. Piazza Affari si lascia alle spalle le considerazioni negative sulle dinamiche dei tassi e si concentra invece sui segnali come il calo dell’inflazione in Germania e sui dati delle trimestrali che in questi giorni evidenziano lo stato di salute delle aziende. (Verità e Affari)

Germania, inflazione risale a gennaio ma meglio delle attese. Nel mese di gennaio l’inflazione in Germania ha registrato una variazione annua dell’8.7%, un decimo in più rispetto al mese precedente ma due in meno rispetto alle attese del mercato. (Ekonomia.it)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 09 feb - Arriva il rimbalzo per le Borse europee dopo una prima parte di settimana anonima perche' segnata dalla prospettiva di nuovi rialzi dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve: l'inflazione tedesca sotto le attese a gennaio (8,7% annuo contro 8,6% di dicembre ma a fronte di previsioni per 9,4%) e alcune trimestrali (Siemens, Astrazeneca, Credit Agricole, Aegon) hanno posto le premesse per una seduta di recupero. (Il Sole 24 ORE)

Su base mensile, i prezzi al consumo crescono dell’1% a fronte del -0,8% registrato a dicembre ed in linea con le stime del mercato. I dati preliminari di gennaio sull’inflazione tedesca evidenziano una lieve accelerazione all’8,7% annuo dall’8,6% di dicembre. (Finanza Repubblica)

Il dato armonizzato, invece, mostra un incremento dello 0,5% contro il -1,2% di dicembre ed inferiore alle attese (1,3%). I dati preliminari di gennaio sull’all’8,7% annuo dall’8,6% di dicembre. (Teleborsa)

In Piazza Affari debole Tim, che scende del 2% teorico in asta di volatilità dopo i rialzi recenti. Piazza Affari corre: i prezzi in Germania scendono più del previsto (Verità e Affari)