L'Europa aspetta il verdetto su Johnson & Johnson

RSI.ch Informazione ECONOMIA

La cronaca di lunedì. Negli USA, l’ente regolatore (la FDA) ha raccomandato una sospensione temporanea dell’uso del vaccino.

I primi trattamenti saranno disponibili da metà maggio 2021 per alcuni gruppi di pazienti a rischio, indica l'UFSP in una nota odierna, precisando che l'importo è confidenziale.

Una decisione definitiva è attesa entro venerdì: ci si aspetta che l’FDA dia il via libera a Johnson & Johnson, con l’aggiunta tuttavia di prescrizioni più stringenti per la somministrazione

Le prime consegne sono previste per metà maggio 2021. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

La cronaca di lunedì. Negli USA, l’ente regolatore (la FDA) ha raccomandato una sospensione temporanea dell’uso del vaccino. I primi trattamenti saranno disponibili da metà maggio 2021 per alcuni gruppi di pazienti a rischio, indica l'UFSP in una nota odierna, precisando che l'importo è confidenziale. (RSI.ch Informazione)

La pausa nella produzione del vaccino J&J per Emergent rappresenta solo l’ultima delle diverse battute d’arresto nella cosiddetta corsa ai vaccini, dopo i presunti legami tra i farmaci AstraZeneca e J&J ed episodi di trombosi La società ha inoltre dichiarato di aver messo in quarantena tutto il materiale esistente prodotto nella sua struttura. (Money.it)

Il 16 aprile, Emergents BioSolutions - la società che gestisce l'impianto - ha «accettato di non avviare la produzione» e di «mettere in quarantena tutto il materiale esistente fabbricato presso la struttura di Bayview» in attesa che l'ispezione venga completata (Ticinonline)

Circa 184mila dosi di Johnson & Johnson sono già a Pratica di Mare. Con l'eventuale responso positivo di Ema e Aifa sull'utilizzo del vaccino, si procederà con l'assegnazione delle dosi alle varie regioni, già da domani. (ilgazzettino.it)

All'epoca, l'impianto Emergent Biosolutions non era stato autorizzato dai regolatori statunitensi a produrre una "sostanza farmaceutica" per il vaccino J&J, mentre allo stato attuale è prevista una produzione di decine di milioni di dosi (Rai News)

Ma se l'Ema, come ci si aspetta, oggi si pronuncerà positivamente sul rapporto costi-benefici del farmaco, Jannsen (la divisione farmaceutica di Johnson & Johnson) sbloccherà le consegne nella Ue senza aspettare il verdetto della Fda, l'agenzia regolatrice Usa (ilmessaggero.it)