Non si ferma il crollo dell’euro. Siamo tutti più poveri nell'indifferenza generale

Tiscali ECONOMIA

Perciò la corsa dei prezzi che sta rendendo tutti gli europei più poveri trova propellente anche nel preoccupante ridimensionamento dell’euro che rende più costose le importazioni

Per quanto riguarda i fattori interni, la zona Euro sta pagando il prezzo maggiore del conflitto in corso tra Occidente e Russia.

E questo nonostante le sue quotazioni siano cadute ai minimi da oltre 20 anni nei confronti del dollaro. (Tiscali)

Su altri media

In essa il cambio euro-dollaro salì progressivamente da 0,83 a 1,60. Tuttavia, la sola congiuntura economica ci racconta una verità parziale sul cambio euro-dollaro. (InvestireOggi.it)

Le ragioni sono essenzialmente due: la recessione attesa in Europa e l'avversione al rischio, che porta gli investitori a puntare sul biglietto verde. La spirale al ribasso dell'euro è stata rapida e brutale, dato che a febbraio veniva scambiata intorno a 1,15 dollari. (Milano Finanza)

L'ultimo cross sotto la parita' si e' verificato il 6 dicembre 2022 quando segno' 0,995 euro come minimo di giornata. Il cambio, che all'apertura dei mercati continentali quotava a 1,013, e' progressivamente sceso fino a 1,0055. (Il Sole 24 ORE)

L'euro in mattinata e' sceso sotto 1,01 dollari, a un minimo di 1,007, per poi risalire leggermente a 1,0091. In generale, il dollar index, che misura l'andamento del dollaro su un paniere di altre valute, e' in rialzo dello 0,6%, anche in questo caso al massimo dal 2002. (Il Sole 24 ORE)

L’euro è ai minimi degli ultimi venti anni sul dollaro e sta continuando il processo di svalutazione iniziato mesi fa. La notizia dell’aumento dei tassi di interesse sta già registrando diversi effetti, ancor prima dell’entrata in vigore delle misure. (L'INDIPENDENTE)

Quindi la fase Tre, con la valutazione di una parziale riapertura della montagna Ogni 3 giorni, poi, entrerà in azione il personale a terra con i cani. (Alto Adige)