Gasolio come la benzina, ipotesi addio ai vantaggi fiscali

FormulaPassion.it ECONOMIA

Tra i vari quesiti dunque c’è anche quello diretto agli automobilisti che riguarda proprio benzina e gasolio.

Al momento si tratta soltanto di un’ipotesi ma in caso di via libera, ecco che il Governo potrebbe procedere ad aumentare le accise che al momento “avvantaggiano” il gasolio.

Eliminare le differenze di accise tra gasolio e benzina, con l’addio ai vantaggi fiscali che rendono i due prezzi dei carburanti differenti. (FormulaPassion.it)

Su altri media

L’accisa sul diesel è di 0,617 €/litro rispetto agli 0,728 €/litro della benzina. La guerra conclamata al diesel si arricchisce di una nuova puntata, che potrebbe portare ad una stangata senza precedenti sulle accise del gasolio per autotrazione. (NEWSAUTO)

Il beneficio potrebbe essere eventualmente annullato dal 2032. L’allineamento delle accise potrebbe iniziare il 1° gennaio 2021 e terminare il 1° gennaio 2030. (TrasportoEuropa)

Tra questi, vi rientrano le minori accise imposte dallo stato sul gasolio o diesel rispetto a quelle gravanti sulla benzina. A consumi invariati, lo stato incasserebbe 3,88 miliardi di euro in più ogni anno, circa lo 0,217% del pil del 2019. (Investire Oggi)

Le accise sul gasolio, infatti, verrebbero ritoccate di 11 centesimi l'anno con il progetto di arrivare alla totale equiparazione entro il 2030. (Panorama)

Come riferisce QuiFinanza, infatti, “una consultazione online promossa dal ministero dell’Ambiente e rivolta a cittadini e imprese potrebbe portare ad aumentare il prezzo del diesel, aumentandone le accise”. (Termometro Politico)

Le indagini hanno permesso di accertare come la società di autotrasporti, pur in presenza di appositi atti di diniego dell’Ufficio doganale delle agevolazioni richieste, abbia proceduto alla compensazione indebita in danno non solo all’Erario, ma anche agli onesti operatori di settore, operando, di fatto, in concorrenza sleale”. (TrasportoEuropa)