Auto, l’Europa a un bivio davanti all’invasione cinese

Auto, l’Europa a un bivio davanti all’invasione cinese
L'Unione Sarda.it ECONOMIA

“Gli Stati Uniti incentivano, i cinesi pianificano, gli europei regolamentano”. Insomma, il mercato è globale ma se produrre auto in Europa è più costoso il futuro dell’industria automobilistica continentale non può che essere incerto. Le parole di Luca De Meo, amministratore delegato del Gruppo Renault e presidente dell'Associazione europea dei costruttori di automobili, scuotono i ministri degli esteri dell’Unione a pochi mesi dalle elezioni europee (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il mercato globale dei veicoli elettrici a batteria (si è diviso in due campi distinti, con l’intenzione di acquisto di Bev “molto” o “moderatamente” probabile che si avvicina alla totalità in Cina – il più grande mercato automobilistico del mondo – anche se la crescita a breve termine del sentimento per i Bev puri stagna negli Stati Uniti e in Europa, secondo l’indagine “AlixPartners 2024 International Electric Vehicle Consumer-Sentiment“. (Industria Italiana)

ALTALENA TESLA (HDmotori)

La transizione elettrica sarà "inevitabile", ma al tempo stesso metterà a rischio 40 mila posti di lavoro nella sola Italia: è l'avvertimento contenuto nelll'ultimo Global Automotive Outlook di AlixPartners, il rapporto che analizza gli scenari futuri del settore dell’automobile. (Quattroruote)

Le stime dell’IEA: l’auto elettrica farà molto male al petrolio

L’aumento su base mensile è stato attribuito al fatto che l’industria si è ripresa dopo le vacanze legate ai festeggiamenti del nuovo anno cinese e alle nuove politiche governative volte a rilanciare i consumi nel settore. (Word2Invest)

Ogni cinque auto vendute nel mondo, una sarà elettrica: è la stima per l’anno 2024 dell’Agenzia internazionale dell’energia (Iea) nel suo Global EV Outlook 2024 pubblicato oggi (link in basso). (Qualenergia.it)

L’auto elettrica farà molto male al petrolio. Secondo il Global Outlook dell’IEA appena pubblicato, dopo un 2023 da record le vendite mondiali saranno robuste anche quest’anno coprendo circa il 20% del mercato. (Vaielettrico.it)