Musk, Wozniak e scienziati vogliono fermare le AI giganti

macitynet.it ECONOMIA

Steve Wozniak, Elon Musk e altri 1.000 tra accademici, scienziati, esperti di AI e imprenditori hi-tech, hanno firmato una lettera aperta chiedendo una sospensione immediata di sei mesi nello sviluppo di AI giganti, cioè di modelli e piattaforme di intelligenza artificiale più potenti dell’attuale GPT-4. Quest’anno gli assistenti di intelligenza artificiale come ChatGPT e Google Bard sono diventati di tendenza, rilasciati al grande pubblico, anche gratuitamente. (macitynet.it)

La notizia riportata su altri giornali

La petizione, pubblicata sul sito Futureoflife. Un gruppo di imprenditori, accademici e personalità pubbliche, tra cui Elon Musk e Yuval Noah Harari, hanno firmato un appello a governi e aziende per una moratoria di sei mesi sullo sviluppo delle intelligenze artificiali generative, come ChatGPT. (Orizzonte Scuola)

Pochi giorni fa persino la forza di polizia dell'Ue Europol ha avvertito che ChatGpt e altri sistemi di intelligenza artificiale generativa possono essere utilizzati per frodi online e varie tipologie di crimini informatici. (L'HuffPost)

Il prof. Domenico Talia è docente di sistemi di elaborazione delle informazioni alla Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria ed è tra i firmatari della lettera appello in cui una serie di esperti di intelligenza artificiale chiede uno stop di sei mesi per lo sviluppo di GPT-4. (L'HuffPost)

Il patron di Tesla e Twitter firma un appello insieme con altri 100 esperti di Tech per chiedere una pausa sul rilascio di GTP-4 alla società OpenAI e riorientare la ricerca per garantire che i sistemi di intelligenza artificiale siano più accurati, sicuri, "affidabili e leali" (AGI - Agenzia Italia)

I sistemi di IA dotati di un’intelligenza competitiva con quella umana possono comportare rischi profondi per la società e l’umanità, come dimostrato da ricerche approfondite [1] e riconosciuto dai migliori laboratori di IA [2]. (Il Sole 24 ORE)

Fermare l’addestramento delle intelligenze artificiali. Pena, andare incontro nel breve periodo a sconvolgimenti economici e politici di vaste proporzioni. Elon Musk e altri imprenditori e accademici da ogni angolo del mondo hanno firmato un appello alle aziende e ai governi. (la Repubblica)