ChatGpt, l'allarme di Elon Musk e altri 1.000 ricercatori: l'IA "pericolosa" come la corsa agli armamenti

Gazzetta del Sud ECONOMIA

Elon Musk e altri 1.000 fra ricercatori e manager, tra i quali il co-fondatore di Apple Steve Wozniak, chiedono una «pausa» di sei mesi nello sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale avanzati come ChatGPT per fermare quella che definiscono una " pericolosa " corsa agli armamenti. In una lettera aperta pubblicata da Future of Life Institute , e riportata dal Financial Times , gli oltre 1.100 firmatari spiegano come «negli ultimi mesi c'è stata una corsa fuori controllo dei laboratori per l’intelligenza artificiale a sviluppare e dispiegare potenti menti digitali che nessuno, neanche i creatori, possono capire, prevedere e controllare». (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Pochi giorni fa persino la forza di polizia dell'Ue Europol ha avvertito che ChatGpt e altri sistemi di intelligenza artificiale generativa possono essere utilizzati per frodi online e varie tipologie di crimini informatici. (L'HuffPost)

Domenico Talia, da quali esigenze è nato questo documento? “La lettera vuole essere un avviso ai naviganti. (L'HuffPost)

Un gruppo di imprenditori, accademici e personalità pubbliche, tra cui Elon Musk e Yuval Noah Harari, hanno firmato un appello a governi e aziende per una moratoria di sei mesi sullo sviluppo delle intelligenze artificiali generative, come ChatGPT. (Orizzonte Scuola)

Fermare l’addestramento delle intelligenze artificiali. Pena, andare incontro nel breve periodo a sconvolgimenti economici e politici di vaste proporzioni. Elon Musk e altri imprenditori e accademici da ogni angolo del mondo hanno firmato un appello alle aziende e ai governi. (la Repubblica)

Come affermato nei Principi di Asilomar per l’intelligenza artificale , ampiamente approvati, l’IA avanzata potrebbe rappresentare un cambiamento profondo nella storia della vita sulla Terra e dovrebbe essere pianificata e gestita con cura e risorse adeguate . (Il Sole 24 ORE)

Il patron di Tesla e Twitter firma un appello insieme con altri 100 esperti di Tech per chiedere una pausa sul rilascio di GTP-4 alla società OpenAI e riorientare la ricerca per garantire che i sistemi di intelligenza artificiale siano più accurati, sicuri, "affidabili e leali" (AGI - Agenzia Italia)