Come va Saipem secondo Saipem

Start Magazine ECONOMIA

Come va Saipem secondo Saipem Saipem ha riportato risultati "in linea" con il piano industriale nel primo trimestre del 2024 e ha confermato le stime per l'intero anno. La società ha fornito qualche dettaglio sui progetti in Francia, Africa e Svezia, dove si occuperà di cattura della CO2. Tutti i dettagli. Saipem ha guadagnato oggi l’1,7 per cento alla borsa di Milano. Il giorno precedente, a mercati chiusi, la società di infrastrutture energetiche controllata da Eni e Cassa depositi e prestiti aveva presentato i risultati economici del primo trimestre del 2024, conclusosi con un utile di 57 milioni di euro e ricavi per 3 miliardi: numeri che l’amministratore delegato Alessandro Puliti ha definito “in linea con il nostro piano industriale”. (Start Magazine)

Su altre fonti

I ricavi si attestano a 3.047 milioni, +18% rispetto al corrispondente periodo del 2023. Il gruppo Saipem ha chiuso il primo trimestre 2024 con profitti netti di 57 milioni di euro (in pareggio nello stesso periodo 2023), un Ebitda adjusted di 268 milioni, in crescita del +40%, e una generazione di cassa di 68 milioni con conseguente diminuzione del debito finanziario netto di 52 milioni. (Websim)

In attesa dei conti, il titolo della società guidata dall’ad Alessandro Puliti (che sarà riconfermato per il prossimo triennio su indicazione degli azionisti Eni e Cdp Equity) ha chiuso la seduta di lunedì 22 aprile a 2,22 euro, in calo dello 0,8%. (Milano Finanza)

Con una generazione di cassa di 68 milioni di euro la posizione finanziaria netta è tornata positiva per 209 milioni (post-Ifrs 16) e per 284 milioni (pre-Ifrs), a fronte di un passivo rispettivamente di 261 e 216 milioni a fine anno. (L'Eco di Bergamo)

Saipem accelera con ricavi oltre 3 miliardi

L’azione scivola a un minimo a 2,104 euro anche se i risultati del primo trimestre del 2024 hanno evidenziato il miglioramento della performance operativa e finanziaria della società. Tutti i rating e i target price post conti (Milano Finanza)

Nei primi tre mesi dell’esercizio, l’azienda ha riportato ricavi pari a 3,04 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 2,58 miliardi dello stesso periodo del 2023. Buone risposte sono arrivate anche dal lato della profittabilità: l’utile adjusted di 57 milioni, è in crescita rispetto al risultato di pareggio dello scorso anno ed è maggiore rispetto alla stima del consensus pari a 14 milioni, mentre l’EBITDA adjusted ha raggiunto i 268 milioni (vs i 256 milioni del consensus). (Morningstar)

I dati approvati dal cda mostrano poi un risultato netto positivo per 57 milioni (contro il pareggio nel 2023) e investimenti tecnici per 92 milioni (77 milioni). (ilGiornale.it)