Tredicesima 2020, riduzione del 12% a causa del Covid: 2 miliardi in meno rispetto al 2019

Leggo.it ECONOMIA

Per alcuni pensionati, anzi, a causa del Covid la tredicesima è già stata corrisposta a partire da mercoledì scorso (25 novembre).

Nel corso del mese arriverà poi ai lavoratori dipendenti pubblici e privati.

una riduzione di spesa per famiglia dell'11,1%, scesa a 1.334 euro da 1.501 euro del 2019.

Per i dipendenti pubblici la tredicesima verrà corrisposta intorno al 20 dicembre.

La tredicesima quest'anno sarà ridotta rispetto allo scorso: 41,2 miliardi contro 43,3 del 2019. (Leggo.it)

Su altre fonti

La data di esigibilità è martedì 15 dicembre. Il calcolo della tredicesima. (Scuolainforma)

Per i lavoratori dipendenti del settore privato il pagamento della mensilità aggiuntiva è stabilito dal contratto nazionale di lavoro: tradizionalmente viene comunque erogata dal titolare dell’impresa entro Natale. (Adnkronos)

Nel 2020 questa spesa è scesa a circa 73 miliardi di euro correnti. Quanto alla spesa, quest’anno per i regali si spenderanno complessivamente 7,3 miliardi, in calo del 18% rispetto allo scorso anno (8,9 miliardi). (Corriere della Sera)

I dipendenti che hanno beneficiato della cassa integrazione non hanno infatti maturato pienamente la tredicesima per il periodo di fruizione della stessa. Meno soldi in tasca da spendere significa meno consumi e meno regali sotto Natale. (InvestireOggi.it)

E’ la tredicesima mensilità che quest’anno arriverà nei portafogli di 16 milioni di pensionati e di 18 milioni di lavoratori dipendenti. “Dall’inizio dell’emergenza, infatti, almeno 6,6 milioni di lavoratori sono finiti in cassa integrazione e molti di questi a zero ore. (Zoom24.it)

Quanto alle rivalutazioni degli assegni nel 2021, la soddisfazione per i pensionati sarà invece assai magra. Erogato dal 2001, il bonus non spetta, tra gli altri, ai titolari di pensioni di invalidità civile, di pensione sociale e assegno sociale. (Il Messaggero Veneto)