Meteo: Aprile 2024 troppo strano ed estremo!

Meteo: Aprile 2024 troppo strano ed estremo!
Tempo Italia INTERNO

Il mese di aprile ha presentato una serie di anomalie meteo che hanno attirato l’attenzione della comunità scientifica. Queste anomalie hanno determinato un repentino cambiamento delle condizioni meteo, con un passaggio dal caldo estivo al freddo invernale in un breve lasso di tempo. La complessità del meteo L’atmosfera è un sistema dinamico e caotico, che non può essere semplificato in concetti basilari ed è fortemente influenzato dalle condizioni iniziali e di contorno. (Tempo Italia)

Su altri media

I modelli matematici proseguono nella direzione di un’altra svolta meteo climatica, imponente, nel corso dell’ultimo weekend di aprile. Una svolta che dovrebbe giungere da ovest, quindi dall’Oceano Atlantico, seppur con tempi e modalità che potrebbero subire delle variazioni in corso d’opera. (Meteo Giornale)

Le analisi degli ultimi aggiornamenti previsionali ci dicono che il freddo sta progressivamente abbandonando le nostre latitudini per ritornare verso i confini più settentrionali del continente. Stiamo per assistere a un cambiamento di direzione delle correnti, che nell’ultimo periodo hanno recentemente portato freddo e maltempo diffuso sul nostro paese. (Meteo Italia)

Un anticiclone sub-tropicale, in avanzamento verso il Mediterraneo, prenderà vigore soprattutto fra sabato e domenica, influenzando soprattutto il centro-sud d’Italia, mentre al nord si potrà registrare ancora un po’ di instabilità a causa delle correnti umide atlantiche che lambiranno queste regioni, in particolare il nord-ovest. (Meteo Italia)

Meteo: ciclone dal 1° Maggio, brutte notizie per alcune regioni

Da questa mattina a Filettino, il comune con l’altitudine maggiore della regione Lazio, la neve sta scendendo copiosa. Da qualche giorno fiocchi bianchi scendono sui monti della provincia di Frosinone regalando un paesaggio candido sebbene sia fine aprile. (Frosinone News)

Volgendo lo sguardo ai primi di maggio si nota ancora la latitanza dell’alta pressione sull’Italia, in favore di un flusso umido atlantico che potrebbe dispensare altre piogge, ma senza le temperature pungenti degli ultimi giorni. (MeteoLive.it)

Sia chiaro, le condizioni meteo non saranno più invernali come lo sono attualmente, bensì da piena primavera; ma ciò non significa che non avremo possibilità di pioggia o temporali. (Meteo Italia)