“Senatrice, lei è ebrea?”, polemiche per la domanda del conduttore Rai: "Perché me lo chiede?"

“Senatrice, lei è ebrea?”, polemiche per la domanda del conduttore Rai: Perché me lo chiede?
La Stampa INTERNO

“Senatrice, lei è ebrea?”, polemiche per la domanda del conduttore Rai: "Perché me lo chiede?" "Lo chiedo anche a lei così facciamo chiarezza. Lei è ebrea?". "Sì, sono ebrea ma lei lo chiede a tutti gli ospiti?". È iniziato così il botta e risposta nel corso della trasmissione di Rai Radio 1, Radio Anch'io, tra il conduttore Giorgio Zanchini e la senatrice di Fratelli d'Italia Ester Mieli. Tema della trasmissione le proteste degli studenti nelle università contro la guerra in Palestina (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Stavolta invece...». Finita la trasmissione di Radio Uno è venuta in Commissione di Vigilanza, perché anche lei come me ne fa parte. (Corriere Roma)

Giorgio Zanchini, lei conduce da anni in radio e tv, si aspettava questa levata di scudi contro di lei?«No, sono un moderato. Quando ho chiesto alla senatrice Mieli se fosse ebrea la mia intenzione era l’opposto di quella che mi si attribuisce». (Corriere Roma)

Parlando delle proteste studentesche pro Palestina alle università, Zanchini ha chiesto alla senatrice di FdI se fosse ebrea (Policy Maker)

Giorgio Zanchini: «Mi hanno già mollato tutti. Volevo portarle solidarietà»

Chiedere alla senatrice Ester Mieli «Lei è ebrea?» tradisce il peggiore dei pregiudizi: pensare che una fede sia una sorta di diminutio del proprio pensiero. Le domande sono importanti quando le risposte hanno un senso. (ilGiornale.it)

Il balletto dei ditini alzati del mondo della politica contro uno dei pochi giornalisti televisivi italiani oggi in grado di proporre informazione e cultura con garbo, intelligenza e profondità, ovvero Giorgio Zanchini, giornalista Rai, ha reso per l’ennesima volta evidente la immensa pochezza del dibattito politico e del livello dei politici, mettendo in scena simultaneamente di questi il conformismo, la superficialità, l’ipocrisia, in taluni casi l’opportunismo. (L'HuffPost)

"Sì, sono ebrea ma lei lo chiede a tutti gli ospiti?". Lei è ebrea?". (Repubblica TV)