Uomo di Neanderthal, primo "pittore astrattista"

L'arte astratta risale a 39mila anni fa. Sono infatti stati scoperti, all'interno di una caverna di Gibilterra, dei graffiti e delle incisioni basati su forme geometriche risalenti all'uomo di Neanderthal, una prima testimonianza delle capacità di astrazione del “cugino” ... (Italiaglobale.it)

Ne parlano anche altri giornali

E' stata scoperta a Gibilterra un'incisione risalente ad oltre 40.000 anni fa. Dalla penisola iberica vengono divulgati i risultati di analisi effettuate dai ricercatori ... (Notizie IN)

Una incisione nella roccia fatta da Neanderthal a Gibilterra La produzione di disegni dipinti o incisi, appositamente realizzati su pareti di una grotta come mezzi di registrazione e trasmissione dei codici simbolici in modo durevole, è riconosciuto come un importante passo cognitivo nell'evoluzione umana. (Meteo Portale Italia)

E pensare che era solo un..... Il suo femore era lungo oltre sei metri. (La Repubblica)

Il deputato propone di attribuire gli 80 posti letto del "Bonino Pulejo" all'ospedale Piemonte e ripristinare il punto nascite al Papardo. “La soluzione – afferma il... (Infomessina)

Seppur con rozzi disegni su pietra, l'... Non la creazione di un poeta sconosciuto o di un anonimo pittore. (Notizie Fresche)

Stamani iniziativa volontaria per ripristinare la scritta "Viareggio è il Carnevale" sul muraglione della Darsena (Nove da Firenze)