BCE, Schnabel: Economia area euro sta rallentando

ilmessaggero.it ECONOMIA

È quanto afferma Isabel Schnabel, membro del Comitato esecutivo della BCE in un'intervista alla Reuters, pubblicata sul sito della Bce.

Ad esempio, abbiamo assistito a un passaggio relativamente rapido dai prezzi dell'energia e dei prezzi alla produzione ai prezzi al consumo

Secondo l'esponente della Bce "è probabile che queste pressioni inflazionistiche siano con noi per qualche tempo; non svaniranno rapidamente. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Rispetto a giugno, l’inflazione annuale è diminuita in sei Stati membri, è rimasta stabile in tre ed è aumentata in diciotto L’inflazione annuale dell’Unione Europea è stata invece del 9,8%, in aumento rispetto al 9,6% di giugno (l’anno scorso era del 2,5%). (Il Fatto Quotidiano)

Nell’intervista spiega poi che “anche se entrassimo in recessione, sarebbe abbastanza improbabile che le pressioni inflazionistiche scendano da sole. C’è l’inflazione che preoccupa di più: “le preoccupazioni che avevamo a luglio non sono state alleviate”. (Contropiano)

Restando fuori dal listino principali, ben comprate anche Ariston (+3,29%), Datalogic (+3,81%), Brembo (2,36%) e nel comparto del lusso Moncler (+2%). Tra i peggiori invece ancora Telecomitalia (-1,37%), seguita da Saipem (-1,28%) (Milano Finanza)

I dati sono pubblicati da Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione Europea. I tassi annualizzati più bassi sono stati registrati in Francia, Malta (entrambi 6,8%) e Finlandia (8,0%). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Gli indici dei responsabili degli acquisti (PMI) sono diminuiti notevolmente, non solo nel settore manifatturiero ma anche nei servizi. È quanto affermain un'intervista alla Reuters, pubblicata sul sito della Bce. (Borsa Italiana)

Verso un nuovo aumento di 50 pb a settembre. “A luglio abbiamo deciso di aumentare i tassi di 50 punti base perché eravamo preoccupati per le prospettive di inflazione”, ha detto la Schnabel nell’intervista alla Reuters (Borse.it)