Veneto. Sanità: impiantati i primi due occhi bionici italiani

Verona Oggi SALUTE

“Io e Chizzolini, il mio chirurgo, siamo invincibili. So che potrò vedere solo in parte, sfocato, magari delle ombre, ma per me è come tornare alla vita: potrò vedere i miei figli, che mi dicono essere bellissimi, ma che ho dato alla luce quando ero già cieca”. (Verona Oggi)

La notizia riportata su altri media

stiamo diffondendo eccellenze su tutto il territorio”. home • news comunicati stampa • sanita': in veneto impiantati i primi due “occhi bionici” italiani in un ospedale non universitario. (Regione Veneto)

(Pd) - Si tratta di pazienti che, avendo visto nel corso della loro vita, sono in grado di interpretare i segnali luminosi che l'impianto produce stimolando elettricamente la retina, grazie ad un sistema computerizzato e una matrice di 60 elettrodi sulla retina stessa ... (Padova News)

Gli interventi sono stati effettuati il 24 e il 26 gennaio scorso. (Avvenire.it)

Qualcosa di simile a un miracolo, la riacquisizione della vista dopo anni di assoluta cecità: è ciò che devono aver pensato i due pazienti sottoposti nell'ospedale di Camposampiero all'impianto della retina artificiale "Argus II", il cosiddetto "occhio bionico". (VeneziaToday)

A Paola, 51 anni di Mestre, impiantato un "occhio bionico". Gabriele Vattolo 4 marzo 2015. (VeneziaToday)

A «riacquistare la vita insieme alla vista», come dicono loro («ma i più commossi ed emozionati sono i parenti», rivelano i medici), sono un 65enne di Bassano e una 53enne di ... (Corriere della Sera)