Pensione anticipata: requisiti e accesso, tutto quello che c'è da sapere

Ultim'ora News INTERNO

È stata la riforma Fornero a ribattezzare la misura pensione anticipata, cancellando la vecchia definizione, pensione di anzianità.

Contributi utili alla pensione anticipata e domanda. Prima di presentare domanda di pensione per la anticipata, occorre verificare il numero dei contributi posseduti.

La pensione anticipata comunque è del tutto simile alla pensione di anzianità.

La pensione anticipata consente il pensionamento prima di compiere l’età prevista per la pensione di vecchiaia, cioè 67 anni. (Ultim'ora News)

La notizia riportata su altri giornali

Il post quota 100 con quota 98 e quota 101. I sindacati che siedono al tavolo della trattativa con il governo, da tempo chiedono di introdurre una flessibilità in uscita a partire dai 62 anni. Come funzionerebbero quota 98 e quota 101. (Ultim'ora News)

Per tutti gli altri lavoratori vi sarebbe, rispetto alla quota 100, un inasprimento dell’età anagrafica, non sarebbero più sufficienti 62 anni, ma ne occorrerebbero 64. Riforma pensioni 2021: Ipotesi allo studio del Governo post quota 100. (Pensioni Per Tutti)

Ma solo per chi incassa l’assegno in contanti e non dispone di conto corrente o libretto postale. Pensioni di ottobre anticipate a fine settembre ma solo per chi le riscuote in Posta. (InvestireOggi.it)

I contribuenti che andranno in pensione nei prossimi anni sanno già che saranno meno fortunati dei lavoratori più anziani. OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI. Spirulina FIT, l'integratore che ti fa dimagrire velocemente - 4 al prezzo di 1 e la consegna è gratuita Scopri di più. (Proiezioni di Borsa)

Gli attuali trentenni, infatti, potrebbero vedersi corrispondere una pensione ridotta anche del 30% quando, fra decenni, lasceranno il proprio posto di lavoro per aver raggiunto l’età pensionabile. In soldoni, se il Pil va giù, con esso calano anche le pensioni; se invece il Pil va bene, le pensioni aumentano di peso. (ilGiornale.it)

Quando si parla di pensioni, si aprono spesso gli scenari più disparati. Il 25 settembre (venerdì prossimo) si comincerà a gettare le basi del nuovo assetto previdenziale che dovrà entrare in vigore il primo gennaio 2022 (quando Quota 100 sarà ormai solo un ricordo). (ilGiornale.it)