Fca, Psa annunciano board Stellantis, sindacati delusi su rappresentanza

Yahoo Finanza ECONOMIA

Il nuovo board, come previsto, sarà composto da 11 membri.

(Reuters) - Fiat Chrysler e PSA-Peugeot hanno annunciato la composizione del board del nuovo gruppo Stellantis che nascerà dalla fusione delle due case automobilistiche.

Ma le scelte di Fca hanno suscitato le lamentele dei sindacati italiani, relativamente alla rappresentanza dei lavoratori promessa dal gruppo.

Cinque sono stati scelti dagli azionisti Fca, tra cui John Elkann che diventerà presidente di Stellantis, e Andrea Agnelli, attuale presidente di Juventus (Yahoo Finanza)

Su altre fonti

[Rassegna Stampa] Exor, azionista di controllo del gruppo FCA, ha deciso in autonomia la nomina del rappresentante dei lavoratori nel nuovo Cda che sorgerà con la nascita di Stellantis. A preoccupare sindacati e lavoratori italiani è anche il nuovo assetto societario che nascerà dalla fusione con il gruppo automobilistico transalpino. (FormulaPassion.it)

Gli Agnelli e i Peugeot Robert Peugeot Presidente è John Elkann, che presiede anche il gruppo Fiat Chrysler e Exor, la holding della famiglia Agnelli che lo controlla, vice presidente è Robert Peugeot. (Corriere della Sera)

Novità nel mondo della famiglia Agnelli: Andrea Agnelli nel Consiglio di Amministrazione della nascente Fca-Psa. (Juventus News 24)

Fca e Psa alzano il sipario sul Cda di Stellantis, la società che nascerà dalla fusione dei due gruppi automobilistici. Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/FCA-Fiat-Chrysler-group. Fca e Psa comunicano il Cda di Stellantis. (News Mondo)

A poche ore dalla presentazione del Cda del colosso Stellantis, che nascerà dalla fusione tra Fca e Psa, arrivano le prime polemiche da parte dei sindacati. “Si tratta di un’occasione persa, l’idea di avere un componente rappresentante dei lavoratori era stata avanzata proprio da Fca”. (News Mondo)

Riteniamo non più rinviabile la costituzione di un tavolo permanente regionale soprattutto alla luce delle incertezze rispetto alla fusione con Psa». Del Cda non farà invece parte Mike Manley, che, lo ricordiamo, è stato nominato per sostituire Sergio Marchionne alcuni giorni prima della sua morte nel luglio 2018. (ciociariaoggi.it)