L’esercito israeliano ammassa carri armati al valico per Rafah: offensiva imminente

L’esercito israeliano ammassa carri armati al valico per Rafah: offensiva imminente
L'Unione Sarda.it ESTERI

L'esercito israeliano ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine con la Striscia di Gaza meridionale in quelli che sembrano essere i preparativi per un'invasione della città di confine di Rafah. Lo ha riferito un giornalista dell'Associated Press che ha visto il movimento dei mezzi militari oggi vicino al valico israeliano di Kerem Shalom, vicino a Rafah. La decisione di procedere con l’avanzata a Rafah, dove sono presenti attualmente circa un milione e mezzo di palestinesi è stata presa dal gabinetto di guerra dello Stato ebraico, deciso a eliminare quello che viene considerato l’ultimo “bastione” di Hamas (L'Unione Sarda.it)

Su altri giornali

Le forze israeliane hanno ucciso un operatore umanitario con cittadinanza belga e suo figlio di sette anni in un attacco a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo rende noto la ministra della Cooperazione allo sviluppo belga, Caroline Gennez. (RaiNews)

Israele sostiene che un attacco alla città più meridionale di Gaza è vitale per smantellare Hamas e ha proposto l’evacuazione dei civili. Dopo settimane di ritardi, negoziati e distrazioni, questa settimana Israele sembra aver lasciato intendere che il suo assalto a Rafah – … (Il Fatto Quotidiano)

– Israele stringe i tempi dell'attacco a Rafah, ultima roccaforte di Hamas nel sud di Gaza dove potrebbero essere tenuti prigionieri gli ostaggi, e rifugio per oltre un milione di palestinesi in fuga. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Rafah, ucciso cooperante e suo figlio di 7 anni. Hamas: "Pronti a disarmo se soluzione 2 Stati" - Nuove sanzioni "anti droni" contro l'Iran da Usa, Gran Bretagna e Canada

"Lo faremo non appena verrà il via libera politico" ha detto un funzionario del ministero della Difesa all’agenzia Reuters. Per questo Idf ha fatto affluire due battaglioni di riservisti, la 679esima brigata corazzata Yiftah e la seconda brigata di fanteria “Carmel“, messe sotto il comando della 99° divisione, che si unirà alla 162° divisione, e in particolare alla sua brigata 993, i berretti verdi della Nahal, per condurre l’offensiva. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo mesi di annunci e frenate, Israele sembra di nuovo accelerare nell'incursione di terra a Rafah, l'ultimo bastione di Hamas nel sud della Striscia di Gaza, dove sono sfollati oltre un milione di palestinesi in fuga dalla guerra e dove, secondo lo Stato ebraico, si nascondono le ultime sacche di resistenza della fazione islamica, compreso l'inafferrabile capo militare Yahya Sinwar. (ilgazzettino.it)

Nobel pace Malala ribadisce sostegno a Gaza e condanna Israele Yousafzai, premiata con il nobel nel 2014, è stata duramente criticata in patria per aver collaborato con Clinton, ferma sostenitrice della guerra di Israele contro Hamas (RaiNews)