Cina, il PIL torna positivo

Ticinonews.ch ESTERI

Il Pil cinese di gennaio-settembre torna positivo e segna un rialzo dello 0,7%: dopo lo storico tonfo a -6,8% di gennaio-marzo, l’economia ha ritrovato la fase espansiva salendo del 3,2% ad aprile-giugno e del 4,9% a luglio-settembre.

Quest’ultimo dato, anche se meno del 5,2% stimato dagli analisti, rimarca un passo della ripresa post pandemia consolidato: la Cina è l’unico Paese indicato dall’Fmi in crescita nel 2020, a +1,9% secondo le stime diffuse a ottobre. (Ticinonews.ch)

Ne parlano anche altre fonti

Il prodotto interno lordo della più grande economia asiatica è cresciuto a un ritmo annuo del 4,9% nell’ultimo trimestre. La Cina infatti è stato il primo paese ad affrontare il coronavirus e il primo a uscire dalla pandemia e iniziare a riaprire la sua economia. (Il Cittadino on line)

A trainare la ripresa economica della Cina sono gli enormi investimenti statali in autostrade, linee ferroviarie ad alta velocità e altre infrastrutture. Non è un caso se Pechino guarda alle elezioni del 3 novembre incrociando le dita per il repubblicano. (L'HuffPost)

Nel terzo trimestre 2020 il Pil cinese è cresciuto del 4,9 per cento […] Che uso farà Xi Jinping dei dati sull’economia? (Il Fatto Quotidiano)

Pil in fase espansiva. Dopo i primi tre mesi del 2020, infatti, la Cina ha ritrovato la fase espansiva salendo del 3,2% ad aprile-giugno e del 4,9% a luglio-settembre. Il dato cinese è stato rivisto al 24% mentre quello americano al 3,9%, meno della metà della proiezione dell’anno scorso. (News Mondo)

Abbiamo una grande responsabilità davanti al Paese, ed è dunque necessaria la massima cooperazione e partecipazione", osserva Fico. Per il presidente Brescia si potrebbe "allargare la partecipazione a distanza anche per le sedute delle commissioni senza votazioni. (Yahoo Finanza)

Sempre nel terzo trimestre è aumentato, dello 0.6% annuo, il reddito disponibile dei cittadini cinesi, ed è la prima volta che accade da inzio 2020. Cina, PIL con il segno più anche nel terzo trimestre per quella che sembra a tutti gli effetti una ripresa a V. (Ekonomia.it)