Mercato auto nuove Italia: a settembre +9,54% grazie agli incentivi

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Rimangono attivi, fino ad esaurimento fondi, gli incentivi riservati alle categorie individuate in base alle emissioni di anidride carbonica.

Rispetto allo stesso mese del 2019, sono state immatricolate 156.132 autovetture, il 9,54% in più rispetto alle 142.532 dello stesso mese dello scorso anno.

Renault ha venduto 11.012 auto a settembre (+75%) e 58.783 nei primi nove mesi (-33%); Peugeot 8.205 (+3%) nel mese e 57.132 nel periodo cumulato (-32%). (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre fonti

Tanto che la maggioranza del parlamento starebbe pensando di rinnovare l’attuale sistema di ecobonus nella prossima manovra. I risultati emersi fino ad oggi stanno dimostrando tutta l’efficacia della misura, che sta aiutando le case automobilistiche a smaltire anche il parco auto invenduto durante il lockdown. (FormulaPassion.it)

Nella prossima legge di bilancio il governo potrebbe stanziare altri 400 milioni per gli incentivi all’automotive. Come funziona il bonus auto. La concessione del bonus auto è vincolata rigidamente al criterio delle emissioni: chi acqusita un’auto con un livello di CO 2 g/km superiore a 110 non avrà diritto a nessuno sconto. (Today.it)

Opel Corsa-e 100. La Volkswagen ID. AUTO ELETTRICHE più vendute settembre 2020 classifica. Sotto è riportata la classifica delle auto elettriche più vendute a settembre 2020 dove la Tesla Model 3 batte tutti e soffia il primo posto alla Renault Zoe. (NEWSAUTO)

Ma c’è da chiarire ancora se la struttura dell’incentivo ricalcherà quella del decreto agosto. ella manovra di finanza pubblica che il governo approverà il prossimo 15 ottobre, ci sarà anche un rifinanziamento degli incentivi auto. (Il Messaggero)

L’obiettivo è quello di dare un nuovo sostegno alla vendita delle auto ancora in stock, facilitando la commercializzazione di vetture rimaste invendute nei concessionari con un piano di incentivi da 400 milioni di euro. (Virgilio Motori)

Anche l’entità e le modalità delle misure sono ancora in discussione. Accelerare il rinnovo del parco veicoli consente di ridurre l'inquinamento, ridurre i consumi ed è un'operazione sicuramente utile dal punto di vista della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile”. (Quattroruote)