Agente penitenziario sottoposto a test sull’omosessualità, dovrà risarcirlo il ministero della Giustizia

Agente penitenziario sottoposto a test sull’omosessualità, dovrà risarcirlo il ministero della Giustizia
Il Dubbio INTERNO

Il ministero della Giustizia dovrà corrispondere a un agente di polizia penitenziaria un indennizzo di diecimila euro per danno morale. Lo ha deciso il Tar del Piemonte a cui si era rivolto l'agente per chiedere «il risarcimento del danno non patrimoniale subito per la condotta dell'amministrazione consistita nell'averlo sottoposto, in relazione ad un procedimento disciplinare instaurato nei suoi confronti sulla base di dichiarazioni spontaneamente rese da due detenuti, a controlli psichiatrici volti all'accertamento della propria omosessualità». (Il Dubbio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dalle accuse rivelatesi fasulle alla sospensione dal servizio, fino all'esame psichiatrico al CMO di Milano per "chiarire la sua personalità". Ha ottenuto 10mila euro di risarcimento dal TAR del Piemonte (Fanpage.it)

Per questo un agente scelto di polizia penitenziaria, che si era rivolto al Tar del Piemonte, ha ottenuto un indennizzo di 10mila euro per danno morale che dovrà essere liquidato dal Ministero della Giustizia. (l'Immediato)

Altri articoli in Lettere al direttore 19 APR (Quotidiano Sanità)

Francesco, poliziotto costretto al test per l'omosessualità: «Io deriso e isolato perché ritenuto gay. Più del risarcimento vorrei le scuse»

In assenza di una confessione, ispettore e comandante tentano la strada della persuasione: «Se ti fai visitare da un medico, ti sentirai meglio. Prosegue con queste domande: «Ti piacciono gli uomini? Hai amici gay?». (La Repubblica)

I test erano stati richiesti a seguito di una segnalazione falsa da parte di due detenuti nel carcere in cui lavorava l’agente. Dopo aver presentato ricorso al Tar del Piemonte, l’agente ha ottenuto un risarcimento di 10mila euro per il danno morale subito. (giornalesm.com)

«Solo io so quanto ho pianto. Per capire se fosse omosessuale. (Corriere della Sera)