L'ISIS devasta il patrimonio culturale di Mosul

Aleteia ESTERI

L'archeologo iracheno Lamia al Gailani ha spiegato alla Reuters che il danno è “incalcolabile”: “Non si tratta solo del patrimonio dell'Iraq. È il patrimonio del mondo, il patrimonio dell'umanità”. I jihadisti hanno inoltre saccheggiato la biblioteca principale di ... (Aleteia)

Ne parlano anche altre testate

Un video diffuso dallo Stato Islamico mostra la distruzione di un museo iracheno. L'Isis distrugge statue a Mosul. (Amando.it)

Anzi: secondo l'esperto di archeologia dello University College of London Mark Altaweel, solo una è certamente ... (Blitz quotidiano)

Da Baghdad, fonti della commissione nazionale per il patrimonio culturale hanno detto che parte dei reperti del museo di Mosul distrutti nel video diffuso ieri dall'Isis erano copie e che gli originali sono custoditi al Museo iracheno della capitale o all'estero. (Spondasud News)

In più a 60 km da Mosul ci sono archeologi di Udine. Gli originali sono custoditi al Museo iracheno della capitale o all'estero. (Quotidiano.net)

La devastazione del museo di Mosul e del sito archeologico di Ninive avrebbe due nature, simbolica e finanziaria. Questa volta sono antichità in marmo le vittime della violenza dello Stato Islamico. (il Journal)

Partecipano all’operazione anche unità aeree e di artiglieria.... (La Stampa)