Amazon trading, dilaga la truffa al telefono. Ecco cos’è e come difendersi

La Stampa ECONOMIA

MILANO. La nuova frontiera delle telefonate truffa si chiama «Amazon Trading». Si tratta di chiamate disturbo, con voce registrata, che arrivano a ogni ora del giorno. Questo tipo di fenomeno è in forte crescita, spiegano le associazioni di consumatori. Di cosa si tratta? Le nuove telefonate (ma ci sono anche banner e inserzioni sui social) propongono servizi di acquisto e vendita di azioni in Borsa, con la promessa di guadagnare una fortuna in poco tempo partendo da investimenti minimi. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un fenomeno in forte crescita che, secondo le associazioni dei consumatori, avrebbe già prodotto i primi drammatici risultati in capo a tutte quelle persone che hanno dato fiducia a questo sistema. Ribattezzata Amazon Trading, è un’attività fraudolenta che viene perpetrata attraverso delle telefonate con voce registrata, che arrivano a qualsiasi ora del giorno alle inconsapevoli potenziali vittime. (BorsaInside.com)

La telefonata arriva da numeri cellulari o fissi di qualunque provincia italiana così da indurre fiducia e convincerti a rispondere. Appena si apre la chiamata si troverà un operatore o un nastro registrato che si presenterà sempre come rappresentante di Amazon hi tech trading. (Money.it)

Recentemente, sono emerse segnalazioni di truffe telefoniche che coinvolgono il nome di Amazon e del trading online. In realtà, si tratta di una truffa e le vittime rischiano di perdere il loro denaro. (A.E.C.I. | ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI)

Si rinnova l’invito alle vittime di questo reato a recarsi presso le caserme dell’Arma per presentare denuncia Al telefono con l’operatore della Centrale Operativa di Sora, avevano concordato di recarsi presso il bancomat in centro a Sora dove, invece che i familiari, si erano presentati i militari. (Frosinone News)

Secondo quanto riportato da Repubblica, il meccanismo della truffa è semplice, ma efficace. Prova Amazon Prime e tutti i suoi vantaggi per 30 giorni gratis (Tech Princess)

Pensavamo di aver sconfitto le telefonate moleste e invece no: oltre al telemarketing aggressivo che il registro delle opposizioni è riuscito a limitare soltanto parzialmente come abbiamo visto sul Giornale. (ilGiornale.it)