“Pos obbligatorio: sanzioni inutili, serve altro“

LA NAZIONE ECONOMIA

a domani scattano le nuove regole previste nell’ultimo decreto per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza sull’obbligo di accettare i pagamenti elettronici.

Già oggi nel nostro Paese - sottolinea Confcommercio Umbria - il numero di transazioni con carte di debito, di credito e prepagate è elevato.

Il presidente di Confcommercio Umbria, Giorgio mencaroni, non ha dubbi: "Le sanzioni sono inutili – ribadisce - occorre ridurre costi e commissioni per gli esercenti se si svuole modernizzare davvero il sistema dei pagamenti. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Serve percorrere una strada diversa. Dal 30 giugno 2022, dunque, il professionista che rifiuta di accettare il pagamento della prestazione con strumento elettronico, può essere sanzionato Successivamente è intervenuta la legge n. (InvestireOggi.it)

Previste multe per chi non accetta i pagamenti elettronici: ecco quanto si rischia. “Non possiamo accettare carte”, “Per questa cifra pago troppe commissioni“: dal 30 giugno basta scuse. Ma cosa rischi chi rifiuta i pagamenti con carta e non è dotato di Pos? (greenMe.it)

Le sanzioni non verranno però applicate “nei casi di oggettiva impossibilità tecnica” a ricevere pagamenti con carta via Pos, tra i casi ad esempio, quelli di effettivi problemi di connettività temporanea o malfunzionamenti tecnici dell’apparecchio. (Noi Notizie)

Inoltre sono oltre 4 milioni i Pos installati e attivi presso le attività commerciali e di servizi. Dal 30 giugno multe per chi non accetta i pagamenti con le carte. “La strada è sbagliata. (Lecco Notizie)

Ci sono voluti quasi dieci anni, ma alla fine è successo: da domani, 30 giugno 2022, il cosiddetto "POS obbligatorio" diventa finalmente realtà. O, per essere più precisi, diventano reali le multe per chi il POS obbligatorio non ce l’ha. (Libero Tecnologia)

"C’è anche chi chiede di pagare un caffè col pos — dice — ed è tutto secondo le regole, però dovrebbero venirci incontro con le commissioni. "Lavoriamo col Pos da sempre — afferma Michele Lencioni del negozio Champion — facciamo parte di una grande azienda e non potrebbe essere altrimenti. (LA NAZIONE)