Fed, Bank of England e Bce alla prova di una stretta monetaria meno dura

Corriere della Sera ECONOMIA

L’inflazione morde un po’ meno e la temuta recessione non è ancora arrivata anche se l’economia occidentale sta rallentando. La tentazione di limitare il rialzo dei tassi per cercare di evitare la decrescita c’è. Per questo mercoledì la Fed potrebbe decidere di aumentare solo di 25 punti, ma il giorno dopo è comunque atteso un incremento di 50 punti sia dalla Banca d’Inghilterra sia dalla Banca centrale europea. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Avvio di settimana in calo per Wall Street, con gli operatori che guardano al rilascio dell'ultima decisione sui tassi d'interesse della Fed in agenda mercoledì e alla sfilza di trimestrali in arrivo in settimana. (RaiNews)

Inflazione spagnola sopra attese, delude Pil tedesco (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 30 gen - L'inflazione spagnola in aumento a sorpresa e il Pil tedesco sotto le attese fiaccano la seduta delle Borse europee, gia' sottotono fin dalle prime battute in attesa delle prossime decisioni di Fed e Bce sui tassi d'interesse (in calendario rispettivamente mercoledi' e giovedi'). (Il Sole 24 ORE)

Le Borse europee chiudono in rosso una sessione segnata dai realizzi, dopo i guadagni dell'ultima settimana (+2,6% Milano): la cautela è anche conseguenza dell'attesa per le decisioni delle banche centrali sulle rispettive politiche monetarie e per le trimestrali di molte big sia in Europa sia negli Stati Uniti. (RaiNews)

Specialmente domani, quando alle 20 italiane, a conclusione del direttorio sulla politica monetaria della Federal Reserve (Fomc) verranno annunciate le decisioni sui tassi ufficiali per il dollaro. Roma, 31 gen. (Tiscali Notizie)

Quindi, non crediamo che possa portare a uno stop brusco del movimento iniziato il 17 ottobre dello scorso anno. A chiusura della settimana il quadro macroeconomico per le prossime settimane e mesi potrebbe essere molto più chiaro, se non lo è già. (Proiezioni di borsa)

(Teleborsa) Parigi (Borsa Italiana)