Monopattini, è già record: «A Napoli aria più pulita»

Il Mattino ECONOMIA

Con una flotta attuale di quasi 200 monopattini che aumenteranno settimana dopo settimana fino a diventare 900.

Nota positiva, per il momento, riguarda furti e danneggiamenti, per i quali l'azienda titolare del servizio «non ha nulla da segnalare».

Le direttrici più percorse sono quelle di collegamento est-ovest della città, e cioè da piazza Garibaldi a Mergellina attraverso corso Umberto I, via Toledo, via Chiaia, il lungomare di via Partenope e via Caracciolo. (Il Mattino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il monopattino, infatti, non viene vissuto come un veicolo vero e proprio, ma come una specie di divertente giocattolo per adulti che serve per spostarsi. In secondo luogo, è un autentico miracolo che il numero di incidenti legati all’uso dei monopattini sia quello di cui abbiamo parlato sopra. (FormulaPassion.it)

A differenza delle sigarette, che nuocciono gravemente alla salute, lo Stato e gli enti locali incentivano all’uso del monopattino, pur nuocendo anche essi gravemente alla salute. Per quale dannato motivo lo Stato, tanto preoccupato dei rischi che corre la nostra salute, ha lasciato questa zona franca? (Nicola Porro)

In questa fattispecie, i monopattini elettrici possono essere considerati tecnicamente dei ciclomotori veri e propri, e quindi sono passibili di sanzioni per mancanza di assicurazione e immatricolazione; il conducente dovrebbe inoltre avere casco e patente. (La Gazzetta dello Sport)

Occhio però, la promozione scadrà fra meno di 12 giorni, motivo per cui vi consigliamo di affrettarvi! Un monopattino elettrico che possiede innanzitutto un motore da 350W, capace di spingere il conducente ad una velocità massima di 25 km/h. (Tom's Hardware Italia)

«Ho voluto provare a fare un giro perché ero curiosissimo e ho finalmente deciso di mettermi alla prova salendo a bordo di questa novità», ha raccontato Gianluigi Fini, dopo essere sceso dal monopattino. (Gazzetta di Parma)

Monopattini elettrici, a Milano oltre 150 incidenti in tre mesi. Insomma «le regole ci sono, le multe le fanno - dicono i residenti del Centro Storico - ma evidentemente non basta. (Il Messaggero)