Bce, FT: studia correttivi ai Tltro contro extra profitti banche

Tiscali Notizie ECONOMIA

Mercoledì si svolgerà un Consiglio direttivo senza successivi annunci di decisioni di politica monetaria.Secondo le indiscrezioni del quotidiano alla Bce si riterrebbe "inaccettabile" assicurare alle banche utili extra mentre si stanno aumentando i costi di finanziamento per imprese e famiglie: peraltro mentre le banche stanno elargendo bonus e gratifiche al personale e dividendi agli investitori.Un possibile intervento sarebbe cambiare i termini dei finanziamenti ultra agevolati, in modo che sarebbe meno evidente realizzarvi utili. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

A livello aggregato la fetta più grande dei fondi è finita alle banche francesi (500 miliardi di euro) seguiti dagli istituti di Italia e Germania. La sola Deutsche Bank ha sottoscritto prestiti Tltro per quasi 45 miliardi di euro (Il Fatto Quotidiano)

La Bce ha erogato prestiti agevolati alle banche per 2.200 miliardi di euro durante la pandemia e ora che l'istituto di Francoforte ha annunciato due rialzi dei tassi entro l'anno, secondo gli analisti, questo potrebbe portare alle banche europee 24 miliardi di euro di extra profitti. (Il Sole 24 ORE)

Il decennale spagnolo segna un rialzo di 13 punti base a 2,40%, quello greco di 1 punto base a 3,48% e quello portoghese di 13 punti base al 2,39%. Il vicepresidente BCE Luis de Guindos ha ribadito l'impegno di Francoforte nello sviluppo di uno strumento anti-frammentazione, che dovrebbe favorire un corretto assetto della politica monetaria (ilmessaggero.it)

I 2.200 miliardi di euro di prestiti agevolati forniti dalla Bce alle banche, secondo il quotidiano inglese, hanno contribuito a evitare una stretta creditizia quando è scoppiata la pandemia. Milano sale dello 0,6%, seguita anche da Francoforte (+0,45%), Parigi (+0,99%) e Londra (+1,11%). (Milano Finanza)

Oltre all’aumento dei tassi di interesse di 25 punti base, dato ormai per scontato, nella riunione del 21 luglio la banca centrale europea potrebbe infatti modificare le condizioni delle sue aste “Tltro”, che da anni forniscono agli istituti buona parte dei loro fondi, e in essere per circa 2. (la Repubblica)

La stessa Bce avrebbe stimato che i profitti totali in questo senso siano quasi la metà dei 24 miliardi ipotizzati da Morgan Stanley. La Bce ha iniziato a offrire i prestiti, noti come operazioni mirate di rifinanziamento a lungo termine (Tltro), a settembre 2019. (Notizie - MSN Italia)