Suolo, un consumo che all'Italia costerà miliardi

Consumare il territorio non ha solo un costo in termini ambientali e di qualità della vita, ma anche un prezzo economico che per gli italiani rischia di essere altissimo. E' infatti stimato in 800 milioni di euro l'anno il costo in termini di risorse ... (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

La velocità di trasformazione è stata di 4 metri quadrati al secondo, e si è dimezzata dai primi anni 2000. Tra il 2013 e il 2015 abbiamo "coperto artificialmente" altri 250 chilometri quadrati di territorio. (Altreconomia)

Più della metà del territorio italiano (il 56% per l’esattezza) è compromesso per via del consumo del suolo: a dirlo è l’ISPRA – l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale – che sottolinea come i costi per fronteggiare questa trasformazione siano pari a circa un miliardo di euro. (News Immobiliare)

I dati non sono molto positivi, e arrivano proprio in occasione della Giornata per il Suolo promossa il 13 luglio da Ispra ed enti tra cui Fao, Confagricoltura, Legambiente, Slow Food e altri. (GenovaToday)

Lo denuncia il rapporto Ispra. ROMA Ammontano a 800 milioni i costi “occulti” che gli italiani pagano ogni anno a causa del consumo di suolo. (Metro)

Il ... (Intelligonews)

I dati allarmanti sul consumo di suolo in Puglia hanno portato Coldiretti a farsi promotrice di un disegno di legge utile ad arginare il pericoloso fenomeno. Si ... (l'Immediato)