Covid, AstraZeneca: “Falso che il nostro vaccino non sia efficace sugli over 65”

La Stampa ECONOMIA

La risposta dell'azienda è arrivata dopo che le testate tedesche Handelsblatt e Bild, citando fonti anonime del governo, avevano riportato che il vaccino avesse una scarsa efficace sugli over 65.

«A novembre, abbiamo pubblicato dati su “The Lancet” che dimostrano che gli anziani hanno mostrato forti risposte immunitarie al vaccino, con il 100% degli anziani che generavano anticorpi specifici dopo la seconda dose», ha aggiunto il portavoce di AstraZeneca (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Attualmente, lo ricordiamo, il vaccino di AstraZeneca - nel quale l'UE ha investito 2.7 miliardi di euro - non è ancora stato vidimato dall'Agenzia europea per i medicinali EMA. Paesi come Stati Uniti, e soprattutto Regno Unito hanno da subito messo sul territorio una quantità molto più importante di dosi. (Ticinonline)

Il vaccino è attualmente nelle fasi finali del processo di approvazione con l’Agenzia europea per i medicinali. La commissione pretende di sapere esattamente quali dosi sono state prodotte e dove, se o a chi, sono state consegnate. (Euronews Italiano)

In particolare, Bild aveva riportato un'efficacia a "meno del 10%" e Handelsblatt all'8%. (Rai News)

Il ministero ha spiegato che si è trattato solo di un malinteso e di una lettura erronea dei dati: la cifra circolata riguardava il campione su cui è stata testata l’efficacia del vaccino, che per l’8% era appunto composto da una popolazione di età compresa tra i 56 e i 69 anni. (QuiFinanza)

Lo evidenzia Downing Street citando il professor Patrick Vallance, consigliere scientifico capo del governo britannico. Vallance ha illustrato oggi ai ministri dati aggiornati secondo cui questo vaccino, come quello Pfizer/BionTech, si mostra “sicuro ed efficace, con una risposta immunitaria analoga su giovani e anziani”. (L'HuffPost)

Nella Cascina di Mignanego, dove sono stata come residente per due anni, ad esempio eravamo arrivati a punte di massimo 17 persone”. Tra i segnalati, il 22% appartiene alle classi di età 15-19 anni, mentre il 26% alle classi di età 20-24 anni. (Yahoo Notizie)