Il supercomputer HPC5 di Eni per la lotta al Coronavirus: effettuato l'esperimento di supercalcolo molecolare più complesso mai realizzato al mondo - Finanza e Borsa

Investire Oggi ECONOMIA

L’esperimento di supercalcolo condotto da HPC5 e?

L’infrastruttura di supercalcolo HPC5 di Eni ha avviato nella notte di venerdì 20 novembre l’esperimento di supercalcolo molecolare più complesso mai realizzato al mondo al fine di identificare nuove terapie contro il virus.

È prevista una fase successiva di sperimentazione durante la quale verrà approfondito lo studio sull’efficacia delle molecole in caso di mutazione del virus. (Investire Oggi)

La notizia riportata su altri media

L’elevatissima potenza di calcolo, associata alle competenze interne in ambito di modellazione molecolare, è stata messa a disposizione nella seconda fase del progetto europeo EXSCALATE4CoV, un Consorzio impegnato nell’individuare i nuovi farmaci più sicuri e promettenti nella lotta al Coronavirus. (Energia Oltre)

Il supercomputer HPC5 di Eni per la lotta al Coronavirus: effettuato l’esperimento di supercalcolo molecolare più complesso mai realizzato al mondo. L’infrastruttura di supercalcolo HPC5 di Eni ha avviato nella notte di venerdì 20 novembre l’esperimento di supercalcolo molecolare più complesso mai realizzato al mondo al fine di identificare nuove terapie contro il virus. (PRP Channel)

Il 27 ottobre 2020 AIFA ha autorizzato lo studio clinico presso l’ospedale Spallanzani di Roma e l’Humanitas di Milano per valutare il Raloxifene come potenziale trattamento per pazienti Covid. (Consumerismo)

Adnkronos. Dopo gli annunci dei giorni scorsi, avanza anche la ricerca sul candidato vaccino tutto italiano contro Covid-19. I primi risultati mostrano come, nei soggetti più giovani, il nostro candidato vaccino è ben tollerato ed è in grado di stimolare risposte immunitarie contro Sars-CoV-2. (Yahoo Finanza)

l progetto è guidato dall’azienda biofarmaceutica Dompé che, per questo scopo, aggrega diciotto partner tra istituzioni e centri di ricerca d’eccellenza di sette paesi europei, fra i quali il Cineca di Bologna. (Industria Italiana)

Il 27 ottobre 2020 AIFA ha autorizzato lo studio clinico presso l'ospedale Spallanzani di Roma e l'Humanitas di Milano per valutare il Raloxifene come potenziale trattamento per pazienti Covid. La società ha infatti avviato, nella notte di venerdì 20 novembre, l'infrastruttura di supercalcolo HPC5, il più potente calcolatore industriale al mondo, in grado di compiere 52 milioni di miliardi di operazioni matematiche in un secondo. (Il Messaggero)