Inflazione, Milano la città più cara ma la regione più costosa d'Italia è il Veneto: Lombardia all'ottavo posto

Inflazione, Milano la città più cara ma la regione più costosa d'Italia è il Veneto: Lombardia all'ottavo posto
IL GIORNO ECONOMIA

– L’inflazione di marzo ha pesato sulle spese degli italiani e i dati resi noti oggi dall’Istat lo confermano, soprattutto per Milano: l'Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica delle città più care della Lombardia, in termini di aumento del costo della vita e Milano risulta in cima alla top ten. Il capoluogo lombardo è infatti in testa alle città più care italiane, dove l'inflazione pari all'1,4% si traduce nella maggior spesa aggiuntiva su base annua, equivalente a 400 euro per una famiglia media: il dato colloca Milano in 15esima posizione nella graduatoria nazionale. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri media

Una serie di grafici interattivi per seguire l’andamento dei prezzi negli ultimi due anni (Sky Tg24 )

Gli indici dei prezzi al consumo di marzo 2024 del comune di Messina sono stati elaborati tenendo conto di una progressiva riduzione della gravità dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 e di riapertura di buona parte delle attività commerciali di offerta di beni e servizi di consumo. (StrettoWeb)

Sembra ormai essersi «cronicizzata» l’inflazione, anche in Bergamasca: non più aumenti rapidi e da «boom», ma una lenta e costante salita verso l’alto. (L'Eco di Bergamo)

A marzo l'inflazione accelera

Parola di Carlo Sangalli, presidente della Confcommercio, che concluderà oggi la due giorni del tradizionale Forum di primavera ospitato nei saloni di villa Mian a Roma. Ma sarebbe azzardato parlare di un "percorso di ripresa". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A marzo, l’inflazione «risale leggermente», portandosi all’1,2%. La lieve accelerazione, come spiegato dall’Istituto nazionale di statistica Istat, riflette «l’attenuarsi della flessione su base tendenziale dei prezzi dei beni energetici (-10,8% da -17,3% di febbraio)», sia per la componente regolamentata che non regolamentata. (Cronache TV)

A marzo l'inflazione accelera 17 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)