Stellantis: i perché, le opportunità e i rischi (per l’Italia) della fusione PSA-FCA

Corriere della Sera ECONOMIA

E questa fusione rientra nel modello enunciato a suo tempo da Sergio Marchionne, che vedeva un necessario consolidamento delle Case automobilistiche».

Su questo argomento Lio fa un esempio: «Stellantis mettendo in comune il know how di FCA e PSA potrà ottimizzare la propria produzione.

Oggi c’è un riequilibrio e il nostro continente ritorna a essere importante per Stellantis che diventa un vero player globale, non italiano, non americano e nemmeno francese... (Corriere della Sera)

Su altri media

In questo quadro cosa succederà all’azionista della «vecchia» Fca e quali benefici otterrà dalla fusione che darà vita al quarto gruppo mondiale del settore auto? Stellantis sarà quotata da lunedì 18 gennaio a Milano e a Parigi, e da martedì 19 gennaio a New York. (Il Sole 24 ORE)

Per effetto della fusione, Exor, la holding della famiglia Agnelli, detiene oggi 449.410.092 azioni ordinarie di Stellantis, che corrispondono al 14,4% sul capitale in circolazione. Gli effetti preliminari delle implicazioni contabili, che al momento non sono quantificabili, saranno riportati nella relazione finanziaria consolidata semestrale al 30 giugno 2021. (Corriere del Ticino)

Come precedentemente annunciato, le azioni ordinarie Stellantis inizieranno ad essere negoziate su Euronext di Parigi e sul Mercato Telematico Azionario di Milano lunedì 18 gennaio 2021 e sul New York Stock Exchange martedì 19 gennaio 2021, in tutti e tre con il simbolo “STLA”. (StatoQuotidiano.it)

La fusione tra Fca e Psa si vive anche attraverso i dettagli. Sull’elettrificazione - racconta Roberto Guerzoni, al Centro ricerche Fca da 34 anni - possono essere più avanti i nostri colleghi d’oltralpe, ma pensiamo invece di essere più pronti noi sugli altri temi». (La Stampa)

La nascita di Stellantis, infatti, sarà suggellata con la nuova bandiera che sventolerà sulle roccaforti da dove è partita l’ascesa Fiat: Mirafiori e Lingotto. Fusione Fca-Psa, a Mirafiori viene installato il logo Stellantis e le nuove bandiere. (Video - La Stampa)

Non poteva andare diversamente con Stellantis, dove i nostri “cugini” nomineranno sin da subito la maggioranza del Cda, esprimendo anche l’amministratore delegato. Ottenuto il via libera dall’assemblea degli azionisti ad inizio mese debutta così Stellantis, il gruppo franco-italiano dell’automobile. (Il Primato Nazionale)