Caccia ai “furbetti” del vaccino. Il giallo delle 5 o 6 dosi di Pfizer

Cronaca Qui ECONOMIA

Il caso di Biella, dove i carabinieri del Nas hanno scoperto alcuni casi di somministrazioni illecite di Pfizer (amici, parenti o congiunti di chi ne aveva diritto), sembra essere isolato, almeno in Piemonte.

La possibilità di aggirare la rigorosa normativa, emerge dai flaconi che contengono il siero della Pfizer che possono essere di 5 o 6 dosi, a seconda de tipo di siringhe che si utilizzano.

Dunque, si tratterebbe di personale non qualificato nei servizi sanitari (ausiliario, portantino, barelliere), impiegati amministrativi, addetti ai servizi di pulizia e mensa, autisti e impiegati con altre mansioni. (Cronaca Qui)

Su altre fonti

Sanofi riceverà il vaccino già finito e si occuperà di inserirlo nei flaconcini dai quali vengono poi estratte le dosi per 5-6 somministrazioni. L'allarme del Ceo della BioNTech: Necessari altri vaccini per l'Europa. (Fanpage.it)

E' evidente che quanto pattuito tra Sanofi e Pfizer potrebbe potenzialmente sbloccare altri accordi simili con altre aziende e altri Paesi. Quanto pattuito tra Sanofi e Pfizer potrebbe potenzialmente sbloccare altri accordi simili con altre aziende e altri Paesi. (Quotidiano Sanità)

Qualora il Governo non ne volesse sapere di prendere in considerazione un presto ritorno alla zona gialla, la Giunta potrebbe adire le vie legali. Una pressione per il momento solo a parole visto che il presidente ha intenzione di non intraprendere azioni legali come fatto invece dalla Lombardia e come paventato nei giorni scorsi dallo stesso Solinas. (vistanet)

Il prezzo per dose è di 15,5 euro che, per 300 milioni di dosi, vuol dire in totale 4,6 miliardi. La CLAUSOLA SEGRETA nel CONTRATTO. VACCINO PFIZER, in caso di REAZIONI AVVERSE ci risarcirà lo STATODal giorno in cui l'azienda farmaceutica Pfizer-Biontech ha comunicato all'Italia, e non solo, di un corposo ritardo nei vaccini ed a una riduzione degli stessi, è scoppiato il caos. (iLMeteo.it)

Il re è stato il primo a ricevere la dose. (LaPresse)

L’attività di vaccinazione dedicata a medici, infermieri e operatori della sanità pubblica e delle Case di riposo per anziani continua, a Bologna. In totale, arrivano quindi a quota 31.113 le prime vaccinazioni effettuate in città dal Vaccine day (27 dicembre scorso) a oggi, mentre i richiami giungono, comprendendo anche quelli fatti ieri, a quasi novemila dosi iniettate. (il Resto del Carlino)